WWF

La nuova discarica ad Allumiere: un disastro annunciato

Apprendiamo oggi dalla stampa il sito dove dovrebbe sorgere la nuova discarica che da alcuni quotidiani viene anche denominata con grande entusiasmo ‘la Malgrotta due’, come se la prima, quella nella Valle Galeria, fosse un esempio da seguire. Per il WWF si tratta di un disastro ambientale annunciato.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

allumiere
Il WWF considera l'apertura della discarica ad Allumiere un disastro annunciato
Non sono bastati i processi già celebrati e quelli ancora da iniziare (tra cui quello per disastro ambientale del prossimo febbraio) per far desistere gli amministratori da queste scelte scellerate, né per far loro comprendere quanto i cittadini abbiano pagato in termini di salute e di dignità, né come si sia compromesso il patrimonio ambientale e culturale paesaggistico del nostro Paese.

“E’ ancora più grave la responsabilità di chi sta scegliendo per tutti noi - dichiara Vanessa Ranieri Presidente WWF Lazio - per non essersi reso conto di aver optato per i Monti della Tolfa come sito ad hoc per la produzione e l'incenerimento di CDR, ignorando completamente e barbaricamente l’alto valore naturalistico dell'area. Da anni cittadini e associazioni stanno chiedendo l’istituzione del Parco Regionale proprio di quelle zone considerate di protezione speciale.

Quanto ‘affascina’ l’Amministratore delegato di Ama poco importa, se questo collide con le norme comunitarie e con la volontà dei cittadini. Tutto ciò non farà altro che condurre la Capitale e la Regione Lazio indietro di decenni. Forse sarebbe più onesto nei confronti di tutti ammettere i propri limiti, lasciando la gestione sostenibile dei servizi a chi la vuole veramente svolgere (Porta a Porta in primis), ricorrendo finalmente ai procedimenti di pubblica evidenza e non alla convenienza di una azienda sola.

Dietro le discariche ed incenerimento sembrerebbe esserci solo l’esigenza di ripianare presunti bilanci in rosso che inevitabilmente si ripercuotono in modo drammatico sulla salute dei cittadini e sul valore ambientale e paesaggistico del territorio.

Bruciare rifiuti ad Allumiere per di più vicino alla centrale di Torre Valdaliga Nord significa inoltre incenerire il turismo, alta risorsa del litorale nord.

Mentre il legislatore europeo detta linee chiare e sostenibili per la gestione del ciclo dei rifiuti – conclude Vanessa Ranieri - si continua a praticare la sola logica dello smaltimento in barba a prevenzione, riduzione e riuso e raccolta differenziata".

20 Settembre 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
IN VETRINA
La 62ma edizione della Commissione baleniera internazionale (IWC) si è conclusa, lo scorso 25 giugno, senza un accordo concreto tra i Governi sulla caccia alle balene. Questa tendenza alla mancata tutela del nostro ambiente marino deve essere invertita, o tutti, non solo i paesi che vivono di pesca e caccia alle balene, saranno in difficoltà come gli oceani che si svuotano.
SITO UFFICIALE
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Mutamenti Climatici

Quante volte abbiamo ascoltato con una punta di scetticismo chi ci parlava di mutamenti di clima?Eppure negli...
Continua...
Fermiamo Mr. Burns

1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la decisione del...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una “ecologia di...
Continua...
Terra il Pianeta Prezioso

Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... Proteggere la Terra non...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità