Legambiente

Ecomostri: demolito Scheletrone di Palmaria a Portovenere

È un bel giorno per il paesaggio e la legalità: lo Scheletrone di Palmaria a Portovenere, che sfregiava uno dei luoghi più belli della Liguria, è stato finalmente abbattuto. Il felice epilogo di questa vicenda fa ben sperare sulla sorte degli ecomostri ancora in piedi e che con la loro presenza continuano a umiliare il Belpaese.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

demolizione scheletrone
Lo Scheletrone di Palmaria a Portovenere è stato abbattuto. Foto di Claudio Barontini
Uno in meno. È finalmente caduto lo scheletrone in cemento armato di Palmaria, nel Parco regionale di Portovenere. Una bruttura di 8 mila metri cubi di calcestruzzo che da più di quarant’anni sfregiava uno dei luoghi più belli della Liguria. Ecomostro che anche l’anno scorso trovava posto nel libro nero di Legambiente, tra i peggiori 5 ecomostri da abbattere segnalati dal dossier Mare Monstrum. Un sospiro di sollievo, una vittoria della legalità che fa ben sperare sulla sorte di quelli ancora in piedi e che con la loro presenza continuano a umiliare il Belpaese.

Gli altri 4 di cui ora si aspetta la demolizione sono: l’albergo di Alimuri a Vico Equense (Na), le palazzine di Lido Rossello a Realmonte (Ag), la Palafitta a Falerna (Cz) e il villaggio di Torre Mileto a Lesina (Fg). Queste le priorità, ma nella lista ce ne sono molti altri.

“L’abbattimento dello Scheletrone è il felice epilogo di una battaglia che abbiamo avviato con Goletta Verde circa vent’anni fa. Oggi a Portovenere è un bel giorno per il paesaggio e la legalità.” Così Sebastiano Venneri, vicepresidente nazionale di Legambiente, presente a Portovenere insieme a una nutrita delegazione di Legambiente, commenta la demolizione di questa mattina.

“Una vittoria - aggiunge Stefano Sarti, presidente di Legambiente Liguria - frutto del nostro impegno e di quello di quanti contro questo scempio si sono battuti con denunce, azioni giudiziarie e blitz. Dal sindaco fino alla magistratura, alle associazioni e a tutti i cittadini spezzini e non, che hanno voluto voltare pagina. Un ringraziamento anche alla Regione che ha avviato le procedure di esproprio dell’area e ha previsto il finanziamento per l’opera di demolizione.”

Legambiente non si accontenta di aver vinto una battaglia ed esorta le istituzioni a proseguire le opere di demolizione di altri ecomostri che sfregiano il paesaggio italiano: “Quello di Palmaria - continua Venneri - era uno degli ecomostri che avevamo messo in una lista prioritaria ma esistono ancora molti altri scempi più o meno grandi che deturpano le coste del Belpaese. A partire dagli altri quattro incriminati numero uno.

E in un dossier Legambiente fa una selezione degli ecomostri doc, per alcuni dei quali l’ordine di demolizione risale addirittura a decine di anni fa, ma che sono ancora tutti al loro posto. Come la Palafitta nel mare di Falerna (CZ) in Calabria o le centinaia di abusi a ridosso dell’Area marina protetta di Capo Rizzuto e dell’area Archeologica di Capo Colonna (Kr) e ancora gli ecomostri di Fiuzzi a Praia a Mare (CS), i cinque piani sullo scoglio a Fiordo di Furore (SA), le 140 costruzioni abusive a Ischia, l’ecomostro di Portosole a Sanremo (Im), il villaggio VIP di Acque Chiare ad Apani (BR), l’ecomostro di Alliste (Le) e poi l’enclave tabarkina dell’isola di Sant’Antioco (CI), gli scheletri della Scala dei Turchi (Ag), le ville della collina del disonore di Pizzo Sella (Pa), l’hotel Summit di Gaeta (Lt), l’ecomostro di Procchio a Marciana Marina, Isola d’Elba (Li), lo spalmatoio di Giannutri (Gr).

Sono solo alcuni degli scempi segnalati nel dossier di Legambiente. A volte completamente abusivi, altre solo parzialmente, altre ancora perfettamente in regola con la legge, rappresentano, sempre, uno sfregio al paesaggio. Un modo di costruire in barba alle norme urbanistiche, alla civiltà e al rispetto del territorio. Solo per citare i recenti dati di Ecomafia 2009 di Legambiente, nel 2008 sono state costruite altre 28 mila nuove case fuori legge (fonte Cresme). Al Sud e al Centro si tirano su case ex novo, mentre al Nord si ampliano le cubature. E se i condoni del 1985, del 1994 e del 2003 e l’annuncio del Piano casa del governo Berlusconi, si sono dimostrati ossigeno puro per i cementificatori, d’altro canto gli abbattimenti sono ancora troppo pochi, una manciata di casi in regioni martoriate dal cemento illegale, dove i manufatti abusivi sono migliaia.

“E’ necessario demolire ma anche riqualificare le zone dove il paesaggio è stato deturpato dal cemento selvaggio - ha aggiunto Venneri - per questo non ci stancheremo anche con il nuovo viaggio di Goletta Verde di chiedere il rispetto delle regole, dell’ambiente e delle persone, teso allo sviluppo in nome della qualità. Ci auguriamo che questo abbattimento - conclude Venneri - preluda dunque alla caduta di tanti altri ecomostri che devastano e sfregiano il territorio e l’idea stessa di legalità”.

Legambiente, presente a Portovenere con una nutrita delegazione di volontari, per l’occasione ha creato una nuova t-shirt simbolo dell’evento: l’immagine in bianco e nero dell’ecomostro sullo sfondo, il timbro rosso sopra che esclama “abbattuto!” e la data d’inizio e fine della battaglia di Legambiente contro lo scempio (1968-2009).

21 Maggio 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
5 lettori hanno commentato questo articolo:
23/5/09 11:03, filiberto Merolla ha scritto:
Speriamo che alla demolizione di Palmaria segua l'ecomostro di Marina di Alimuri!al limite del comune di Vico Equense:tempo fa la stampa, a grandi titoli, ne diede per imminente la demolizione, sembrava che la notizia fosse confermata da un autorevole esponente del governo, ma è ancora li da oltre quarant'anni,pieno di lerciume e rovi, a sfidare la indifferenza di quanti dovrebbere avere a cuore quel poco di cui ancora dispone la penisola sorrentina. Sorrento,23 Maggio 2009
22/5/09 16:59, giuseppe ha scritto:
e ora buttiamo giu' anche la casa , tutto cemento,a fianco dello scheletrone
22/5/09 07:23, dario rigoni ha scritto:
ricordiamo alcune iniziative degne di criminale ecomostrismo... l'ascensore per arrivare al castello, la gestione della pulizia urbana del comune lasciata a tre poveri cristi con affluenze dell'ordine di 15000 turisti al giorno, il recupero snaturato dellapiazza bastreri, l'abbandono dei mulini del 1400 oramai al crollo, la gestione sanzionatoria del traffico e la completa mancanza di capitalizzazione del turismo...tanto di qui passa comunque sempre qualcuno.
La plausibile chiusura della parrocchia di San lorenzo per la continua emoraggia di popolazione residente che ha da anni deciso di rinunciare di fronte ai servilismi e ai privilegi sanciti da chi il potere lo gestisce da anni.
Paese piccolo erba che trovi.
La palmaria è un gioiello impestato di monnezza.
Bene l'ecomostro abbattuto ma ci vuole altro...
22/5/09 07:15, dario rigoni ha scritto:
c'è poco da gioire...
la mala edilizia e gli interessi privati fanno scempio comunque in questi luoghi.
trent'anni per una soluzione cosi paradossalmente semplice ma al contempo costosa dimostrano che si è trovato il modo di lucrare sul recupero ambientale perchè altrimenti senza spendere tali cifre ma con un sano piccone e due solidi muscoli sarebbero bastati sei mesi nel 1970.
amen
22/5/09 06:15, Marika ha scritto:
Uno in meno!
Speriamo che la lotta allo scempio ambientale continui così.
Molto bella anche l'iniziativa del comune di Portovenere e del Parco Naturale di Portovenere, che hanno deciso di dare la possibilità a tutti, anche chi come me non ha avuto la possibilità di essere fisicamente presente, di prendere parte all'abbattimento trasmettendo sul web in live video streaming la deflagrazione e rendendone disponibile ora la registrazione su www.scheletrone.it !
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
IN VETRINA
A partire da quest'estate, molte località italiane diventano balneabili "per decreto". In altre parole interi tratti di costa vengono dichiarati balneabili, non perché meno inquinati, ma solo perché è cambiata la legge. Legambiente denuncia la questione come un passo indietro in tema di depurazione, che lascia un deficit imbarazzante ad uno dei Paesi più industrializzati al mondo.
SITO UFFICIALE
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Mutamenti Climatici

Quante volte abbiamo ascoltato con una punta di scetticismo chi ci parlava di mutamenti di clima?Eppure negli...
Continua...
Fermiamo Mr. Burns

1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la decisione del...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una “ecologia di...
Continua...
Terra il Pianeta Prezioso

Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... Proteggere la Terra non...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità