Per il terzo anno di seguito un fine settimana di maggio ha onorato l’ambiente naturale. La Fête de la Nature riunisce chiunque abbia voglia di scoprire la flora e la fauna che lo circonda. Gli esperti dei vari ambiti guidano passeggiate per scoprire i segreti dei paesaggi quotidiani. Molti cittadini francesi si accorgono che il parco sotto casa non è affatto banale: vi sono specie di uccelli emblematiche e sconosciute.
Con gli anni la Fête de la Nature è cresciuta molto: “Questa volta abbiamo previsto più di 3.000 animazioni, mentre l’anno scorso erano solo 1.500”, informa Chantal Théolas, delegata generale della Festa. Se il numero di escursioni aumenta, è perché l’evento ha attirato fin troppi interessati: “L’anno scorso siamo stati costretti ad escludere diversa gente da alcune animazioni: dalle passeggiate in montagna, ad esempio, che sono limitate a una ventina di persone”.
Dunque la voglia di conoscere meglio l’habitat naturale c’è e sta crescendo.
Dopo il giro in barca sopra citato, ad esempio, viene chiesto di firmare la prima Charte Natura 2000 del mare, una petizione per proteggere l’ambiente mediterraneo.
Si cerca dunque di aprire la natura al pubblico senza danneggiarla ma, al contrario, chiedendo che venga riconosciuta la sua delicatezza.
Nessun veicolo rumoroso o inquinante è permesso: le escursioni vengono fatte a piedi, in bici o barca a remi. Rispettando l’ambiente circostante si possono inoltre scoprire molte più specie che invadendolo in modi e momenti inadeguati. Per il bosco Verneuil-sur-Seine a nord-ovest di Parigi, ad esempio, è prevista una passeggiata notturna, poiché le farfalle che vi abitano non si mostrano di giorno.
La Festa della Natura francese attira quindi l’attenzione sulle specie a rischio di estinzione, un problema non esclusivamente francese. Un esempio? Sulla lista rossa dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura vi sono 192 specie di uccelli “a rischio critico di estinzione” (il più alto grado di minaccia). Se si considerano invece gli uccelli a rischio di estinzione più o meno grave, il numero raggiunge 1.227 specie.
Terra il Pianeta Prezioso
Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... Proteggere la Terra non... Continua... |
La Misteriosa Fine dei Dinosauri
L'enigma dell'estinzione della specie. Le specie possono sparire? Quali teorie ha elaborato la scienza per... Continua... |