Sono costretta a fare questo gioco perché l'Enel ha staccato la corrente al condominio dalle 8:30 alle 14:00: pare che ci fosse un avviso nella buchetta delle lettere, ma noi non l'abbiamo visto; come spiegavo proprio ieri sera agli amici della Banca del tempo, leggo quotidianamente le e-mail e ho la domiciliazione bancaria delle bollette... la posta di carta quasi non la ricevo più e abito in campagna dove arriva poca pubblicità. Pertanto la buchetta delle lettere viene controllata solo una volta alla settimana o ogni due settimane.
Cosa succede?! Sono interrotta da un rumore e dal cane che abbaia: c'è Mirella fuori, la mia vicina, le chiedo se ha bisogno. Anche lei non sapeva niente, anche lei è senza luce: vuole andare in ufficio ma non riesce ad aprire il cancello elettrico. C'è sicuramente un modo per sbloccarlo manualmente ma lei non sa come fare, e io neppure, quindi chiama suo marito col cellulare per farsi venire a prendere e portare in ufficio; dopo chiama le colleghe per avvisare del ritardo.
Beata lei, io non posso, ho il cellulare scarico da ieri sera e stupidamente non l'avevo messo in carica pensando di farlo questa mattina. In questi momenti vorrei il telefono fisso... ma qualche anno fa abbiamo deciso di non volerlo... bollette troppo alte.
E il freezer? Speriamo non si scongeli tutto... per ora lo tengo chiuso e incrocio le dita.
Meno male che sabato scorso abbiamo preso una scatola di fiammiferi al mercatino del baratto, altrimenti non riuscivo neanche a farmi il caffè, dato che la fiamma si accende con l'impulso elettrico.
E' fresco... il riscaldamento è spento: la caldaia ha bisogno di elettricità per funzionare. Fortunatamente oggi è una bellissima giornata e mi basterà infilarmi due maglioni.
Il PC è spento, il portatile dura poco... provo a collegarmi a Skype... niente, forse anche la rete wireless del vicino ha bisogno di elettricità.
Ora pulisco, poi mi vesto e vado in centro a Bologna, dove c'è la wireless, in biblioteca: attacco il portatile e via! Finalmente potrò lavorare e collegarmi con il mondo!
In fondo sono l'unica a essere così sconvolta: il cane e i gatti non si sono accorti di niente, anzi sono felicissimi del sole che splende alto!
12 Febbraio 2009 - Scrivi un commento
Giornate come quella che hai descritto tu (non avresti potuto rendere l'idea più chiaramente di come hai fatto!) non troppo tempo fa rappresentavano la normale quotidianità!
Mattine come quella che hai vissuto potrebbero aiutarci però anche a capire quali sono i servizi essenziali e quindi eliminare qualche spreco inutile (spesso, ad esempio, teniamo la luce accesa anche quando fuori dalla finestra splende il sole!)...