Simply Sma: un eco-supermercato e molto di più…

Un supermercato ecologico al 100%, un intervento di recupero naturalistico del territorio, una profonda attenzione alle tematiche sociali: nel Comune di Botticino, alle porte di Brescia, la collaborazione dell’azienda Sma con Legambiente e la Cooperativa Onlus ha dato vita ad un incredibile circolo virtuoso.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Alessandra Profilio


Simply Sma è il primo supermercato italiano ecologico al 100%
Simply Sma: semplicemente il primo supermercato verde d’Italia. Il punto vendita, interamente ecologico, ha aperto il 4 dicembre a Botticino, alle porte di Brescia.

“Sono fiero di presentare un progetto così innovativo”, ha dichiarato il Direttore Generale di Sma Antonello Sinigaglia, presente all’inaugurazione insieme a Mario Benetti, sindaco di Botticino, Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente e Fabrizio Filippini, presidente della Cooperativa Cauto Onlus.

La vera innovazione sta nel fatto che all’interno di Simply Sma tutto, ma proprio tutto, è pensato e realizzato nell’ottica della sostenibilità ambientale.

Carrelli e cestini realizzati con plastica riciclata dai tappi delle bottiglie (4.500 tappi circa per un carrello e circa 1.200 tappi per i cestini), banchi del pane e della gastronomia in legno riciclato, piastrelle rivestite da vetro ricavato da neon esausti, shopper biodegradabili, tetto dotato di impianto fotovoltaico, impianti di refrigerazione avanzati i cui divisori sono realizzati con plastica totalmente riciclata al 100%, vasche per la raccolta di acqua piovana per irrigare il verde circostante, prodotti sfusi e a “KM zero”, cioè provenienti dalla provincia di Brescia e quindi a bassissimo impatto ambientale: un insieme di soluzioni che garantiscono un risparmio energetico totale di oltre 220.000 KWH (Kilowatt/ora).

Inoltre, come se tutta questa ecologia non bastasse, la SMA ha mostrato una particolare attenzione anche verso la valorizzazione del territorio e la solidarietà sociale.

L’azienda, infatti, con la partnership di Legambiente, realizzerà un intervento di recupero sul territorio circostante in collaborazione con il Comune di Botticino.

Al progetto prenderanno parte i volontari di Legambiente che provvederanno al ripristino di un percorso di 5 km che dalla frazione di San Gallo porta fino alla cima del Monte Maddalena. Si tratta di un’area dall’alto valore naturalistico, ricca di peculiarità botaniche e geologiche, che richiede un’azione di pulizia, di sistemazione e di allestimento di cartelli informativi sulle notevoli caratteristiche ambientali. Grazie a questa iniziativa, la zona potrà essere inclusa nei circuiti internazionali di turismo montano e divenire un luogo di turismo sostenibile nella provincia di Brescia.


Carrelli e cestini di Simply Sma sono realizzati con plastica riciclata dai tappi delle bottiglie

Sma e Legambiente possono fare molto insieme per la sostenibilità ambientale" – ha dichiarato Rossella Muroni, direttore nazionale di Legambiente – "l’impegno di Sma nel creare punti vendita basati su risparmio energetico, le fonti rinnovabili, la gestione accurata della raccolta differenziata dei rifiuti, dimostra che anche il mondo della grande distribuzione può contribuire in modo determinante alla salvaguardia del pianeta. Legambiente parteciperà concretamente a questo progetto con la valorizzazione di un’area vicina al punto vendita, da trasformare in una sorta di laboratorio di educazione ambientale all’aperto, dove organizzare iniziative pubbliche rivolte ai cittadini e alle scuole. L’obiettivo infatti, è quello di promuovere e valorizzare un percorso montano di alto valore naturalistico con piante pregiate, punti panoramici e particolari conformazioni delle rocce”.

Un supermercato ecologico al 100% e un progetto di valorizzazione dell’ambiente: cosa vuoi di più? Eppure non è tutto. Simply Sma va incontro anche ai bisogni di chi non ha i soldi per fare la spesa. In collaborazione con la cooperativa sociale Cauto Onlus, infatti, i prodotti inadatti alla vendita a causa di difetti delle confezioni o perché prossimi alla scadenza, saranno trasferiti alle associazioni di volontariato. Inoltre, la cooperativa sociale predisporrà nel parcheggio contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti di tutti i materiali riciclabili.

“Un supermercato sostenibile a 360°, che offre soluzioni concrete per il risparmio energetico e il riciclo dei materiali” - afferma il Direttore Generale di Sma Antonello Sinigaglia - “l’obiettivo non è solo di soddisfare le esigenze di chi è già attento alle tematiche ambientali e sociali, ma anche di sensibilizzare i clienti che hanno meno familiarità con questi temi”.

Il punto vendita di Botticino è solo il primo esempio di una catena di supermercati sostenibili che la Sma aprirà in tutta Italia nei prossimi anni e, di volta in volta, Legambiente individuerà una nuova area da riqualificare e valorizzare.

Ha preso vita un incredibile circolo virtuoso…

10 Dicembre 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Guida alla Bioedilizia e all'Arredamento Ecologico

Una guida completa con tutti gli indirizzi e le indicazioni pratiche sull'ecologia dell'abitare. Uno...
Continua...
Manuale di Bioedilizia

Perche´ fare una costruzione in Bioedilizia? Come fare una costruzione in Bioedilizia? A queste...
Continua...
Il Libro Completo della bioedilizia

La bioedilizia risponde all'esigenza sempre più diffusa del "costruire sano", a basso impatto ambientale e...
Continua...
Bioedilizia

Questo libro-manuale sulla bioedilizia presenta una serie di problematiche interdisciplinari che riguardano...
Continua...
La casa ecologica

Trattazione di tutti i temi principali dell'abitare sano. Utile per chi voglia trasformare la propria casa in...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Introduzione alla Bioarchitettura e al Feng Shui
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità