Il rapporto è stato lanciato a Pechino perché la Cina è il mercato in maggiore espansione per l’eolico a livello mondiale, ed entro la fine del 2009 diventerà il primo Paese nella produzione di turbine e apparecchiature in grado di catturare l’energia del vento.
Al 2050 oltre il 30% del fabbisogno mondiale di elettricità potrebbe arrivare dal vento (1). “Abbiamo pochi anni per ridurre le emissioni mondiali di CO2 e l’eolico avrà un ruolo cruciale. Nessun’altra tecnologia è in grado di fornire un tale contributo su scala mondiale in tempi così ristretti” afferma Steve Sawyer, Segretario Generale del GWEC.“Oltre ai benefici per l’ambiente, l’eolico è un settore in grado di sostenere l’economia in un periodo di recessione” -afferma Giuseppe Onufrio, direttore delle Campagne di Greenpeace Italia - “sono circa 350 mila i ‘colletti verdi’ che lavorano già oggi nell’industria eolica, e il dato sugli occupati salirà a oltre 2 milioni al 2020”.
Il settore della produzione di energia elettrica è responsabile di circa il 40% delle emissioni mondiali di CO2 e senza il rapido dispiegamento di misure radicali per l’efficienza energetica e lo sviluppo delle rinnovabili, a partire dall’eolico, non sarà possibile mantenere l’aumento della temperatura terrestre entro i 2°C, con conseguenze irreversibili per il Pianeta.
“I governi hanno il dovere morale nei confronti delle future generazioni di avviare adesso una rivoluzione energetica pulita” - sostiene Francesco Tedesco, responsabile campagna Energia e Clima di Greenpeace –“l’ostilità del governo italiano al pacchetto europeo ‘clima ed energia’ ci ridicolizza e mostra chiaramente che Berlusconi non è all’altezza degli altri premier europei”.
La situazione in Italia è paradossale se pensiamo che nel 2007 gli incentivi per le rinnovabili sono stati pari a 932 milioni di euro mentre i sussidi alle fonti fossili (fonti assimilate e rifiuti attraverso il meccanismo CIP6) sono ammontate a 5,3 miliardi, cinque volte tanto (2).
NOTE:
(1)Il rapporto completo “Global Wind Energy Outlook 2008”:
http://www.greenpeace.org/italy/ufficiostampa/rapporti/eolico-2008
(2)Link alla scheda sui sussidi all’energia:
http://www.greenpeace.org/raw/content/italy/ufficiostampa/file/incentivi-rinnovabili
29 Ottobre 2008 - Scrivi un commento