Il cambiamento climatico preoccupa gli europei. E noi?

Eurobarometro pubblica i dati della ricerca che monitora il sentimento degli europei in relazione alle variazioni del clima. Spicca una crescente sensibilità verso queste tematiche. Viene da chiedersi se ciò valga anche per gli italiani.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


Il surriscaldamento globale e il cambiamento climatico sono una spina nel fianco per gli europei: tre quarti della popolazione europea, infatti, lo considera come un problema molto serio. Secondo solo alla mancanza di beni alimentari, acqua e più in generale alla povertà, il clima viene percepito come un problema fondamentale insieme al terrorismo, alla minaccia di conflitti armati e al riarmo nucleare. I cluster che hanno dimostrato maggior sensibilità rispetto questa tematica sono stati gli uomini, le generazioni più giovani e quelli con un livello di istruzione più alto.

Vi è una diffusa convinzione che si possano contrastare i cambiamenti climatici (per esempio con il ricorso alle fonti di energie alternative), e che ciò possa anche avere una ricaduta positiva sull’economia europea più in generale.

Nonostante la serietà del problema da tutti riconosciuta, il 60% degli intervistati dichiara di ritenere il processo di cambiamento climatico non inarrestabile, il 61% degli europei (in Italia solo il 49%) ha dichiarato di avere attuato delle misure personali per contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici.

Tutti concordi però nel constatare che non si sta facendo abbastanza per sconfiggere questo problema. Viene tuttavia riconosciuto un maggior impegno in tal senso da parte dell’Unione Europea, seguita dai governi nazionali e dai cittadini nel loro vivere quotidiano; un impegno minore viene invece riconosciuto alle imprese.

Sul fronte della disponibilità economica per contribuire ad arrestare i cambiamenti climatici, il 44% dei cittadini europei sarebbe anche disposto a pagare di più per l’utilizzo di energia pulita. Tra gli intervistati di tutti i paesi, quelli più sensibili e informati, oltre che inclini a pagare di più, risultano essere uomini, in particolare nella fascia generazionale tra i 25 e i 39 anni. La propensione ad un maggiore sforzo economico aumenta tra coloro che dichiarano di essere ben informati.

Questi i dati europei. A chi, come noi, vive in Italia forse queste cifre sembreranno poco credibili. In particolare, sembrano molto lontane dalla realtà del nostro paese affermazioni come “si sta facendo abbastanza per sconfiggere questo problema” o quelle che riguardano la disponibilità “a pagare di più per l’utilizzo di energia pulita”.

In Italia, infatti, il dibattito politico, incredibilmente, è ancora concentrato sul nucleare e sul “carbone pulito” mentre la maggior parte della popolazione vive pervasa da una vecchia mentalità secondo la quale spetta ai potenti risolvere i nostri problemi.

Chissà se un giorno anche noi potremo dirci europei.

5 Ottobre 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Il Mondo Secondo Monsanto

Monsanto è leader mondiale nella produzione degli organismi geneticamete modificati (ogm) ed è una delle...
Continua...
Vivere i Cambiamenti Climatici

I cambiamenti climatici in atto su tutto il pianeta rimarranno ancora a lungo. da dove vengono? qual è la...
Continua...
Breve Storia Del Clima

In che modo il riscaldamento globale potrebbe influenzare la nostra vita? è questa la causa dell'alternarsi...
Continua...
Notizie da un Pianeta Rovente

L'effetto serra è un conto aperto che l'umanità ha col proprio futuro. ne vediamo le conseguenze nei forti...
Continua...
Manuale di Sopravvivenza alla Fine del Petrolio

Un'approfondita riflessione e un manuale ricco di suggerimenti e proposte concrete per modificare il nostro...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
E se succedesse alla tua casa?
Altri video su TERRANAUTA TV...
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità