Arriva la notte dei pipistrelli

Sabato 4 ottobre si celebrerà a Blera, nella Tuscia. Per conoscere questi animali ingiustamente temuti, ma così importanti.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Miriam Giudici


L'idea sembra quasi adatta ad Halloween: una notte tutta dedicata a un essere da molti disprezzato, temuto, e ingiustamente associato a vampiri, demoni e forze del male.

E invece sarà una serata di inizio autunno quella dedicata alla scoperta di un animale tutt'altro che pericoloso o aggressivo, ma anzi mite e utile all'uomo.

La Notte Europea dei Pipistrelli sarà il 4 ottobre a Blera (VT): giunta all'undicesima edizione, è un'iniziativa nell'ambito di Eurobats, l'accordo europeo – sottoscritto ormai da 30 Paesi – per la tutela e la protezione di questa speciale popolazione alata.

E così chi visiterà il suggestivo centro di Blera nella Notte dei Pipistrelli potrà ascoltare una conferenza dell'erpetologo Vincenzo Ferri, osservare le bat boxes dove nidificano i chirotteri, nonché cercarli nel loro ambiente naturali grazie ai bat detector (apparecchiature che ne rilevano gli ultrasuoni), guidati dai guardia parco del Parco Regionale Marturanum di Barbarano Romano.

Come convincere i più scettici ad amare almeno un po' queste creature delle tenebre?

Innanzitutto bisogna considerare che i pipistrelli sono fra i più efficaci indicatori dello stato di salute dell'ambiente: risentono particolarmente delle alterazioni del loro habitat, e sono molto soggetti ad avvelenamenti dovuti alle sostanze inquinanti che entrano nella catena alimentare.

E svolgono funzioni molto utili per l'uomo: producono guano che agisce come concime naturale, e sono i naturali predatori di insetti anche molesti. Non a caso proprio nel Lazio, prima della bonifica di vaste zone paludose, erano considerati importanti per combattere la malaria, tanto che per loro venivano approntate apposite pipistrellaie, adatte al loro soggiorno e alla loro riproduzione.

Pochi lo sanno, ma in Italia i pipistrelli sono una specie protetta già dal 1939: vietato da allora uccidere o detenere questi animali, ma molti decenni sono occorsi affinché si avviassero progetti volti a preservarne soprattutto l'habitat e a favorirne la conoscenza e soprattutto la convivenza con l'uomo.


Oggi le specie di pipistrelli che sopravvivono nel nostro Paese sono una trentina, ed è soprattutto il Girc (Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri) a occuparsi della sensibilizzazione dei cittadini sull'argomento, ma anche del recupero degli animali feriti e, quando è necessario, della costruzione di rifugi idonei per questi animali, in modo che possano prosperare senza essere in conflitto con le esigenze degli umani.

È infatti noto che questi animali possono scegliersi come dimora anche degli edifici, quando ne trovano di tranquilli, caldi e poco illuminati. Alcune specie amano rintanarsi in piccoli spazi come ne trovano nei rivestimenti dei tetti, dietro le persiane o nelle crepe dei muri. Interventi di ristrutturazione possono essere programmati secondo le indicazioni dei chirotterologi, in modo da non disturbare le colonie.

Queste e altre piccole e grandi verità sui pipistrelli si potranno imparare sabato a Blera: buona bat notte a tutti!

Per info e programmi sulla Notte dei Pipistrelli: Centro Studi Arcadia 3491048578

1 Ottobre 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Guida alla Sopravvivenza

Secondo la prospettiva olistica la terra costituisce un grande organismo di cui fa parte anche l'uomo, il...
Continua...
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Geopolitica dell'Acqua

L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una "ecologia di superficie" che...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità