Il ballo oltre lo sballo

La discoteca viene spesso demonizzata come luogo “privilegiato” per il consumo di alcool e sostanze stupefacenti. Oggi però i locali della notte sono al centro di qualcosa di molto più “stupefacente”: ballando si produce energia… ed energia pulita.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Alessandra Profilio


Quando i media si interessano al mondo delle discoteche il più delle volte lo ritraggono esclusivamente come un microcosmo di perdizione, luogo di trasgressione in cui giovani ed adolescenti abbandonano qualsiasi freno inibitorio bevendo alcolici in quantità smisurate e spesso “conditi” da qualche droga che aumenta lo “sballo”.

Ma il ballo è solo sballo? Pare di no.

La discoteca è anche divertimento sano e persino… ecologico: nel senso che ballando si produce energia, ed energia pulita.

L’idea è del ricco inglese sir Andrew Charalambous, leader dell'associazione per il ballo eco-sostenibile “Club4climate”, che propone l’installazione nei locali di particolari piste da ballo in grado di trasformare l’energia cinetica dei passi in energia pulita che potrà provvedere al 60% del fabbisogno energetico della discoteca.

La parola d’ordine è quindi “divertiti!” perché più ti scateni più produci energia.

Ma come è possibile un tale prodigio?

La pista ecologica è stata progettata da due aziende olandesi: l’associazione Enviu, che si occupa di tematiche ambientali, e lo studio di architettura Döll-Atelier voor Bouwkunst che ha sviluppato la tecnologia. Grazie alle due società nel 2006 ha aperto, nel centro di Rotterdam, “Offcorso”, la prima discoteca verde d’Europa.

La pista da ballo è sostenuta sa una serie di molle che, oscillando, azionano dei particolari cristalli in grado di produrre energia detta «piezoelettrica» se compressi e fatti vibrare. Gli impulsi vengono poi incanalati verso un unico generatore, che copre il fabbisogno energetico del locale.

Un meccanismo a dir poco geniale che sbarca ora in Inghilterra. Ma i progetti di sir Charalambous non si limitano all’installazione dell’innovativa dancefloor ma comprendono una serie di proposte per avvicinare la “gente della notte” al vivere, e soprattutto al ballare, sostenibile.

Oltre a produrre energia rinnovabile dalle vibrazioni generate in pista, le eco-discoteche serviranno cibi e bevande esclusivamente in recipienti in policarbonato mentre per lo scarico dei wc si utilizzerà soltanto acqua riciclata. Se non bastasse il ricco sir inglese offre di più: ingresso omaggio a chi si reca in discoteca in bicicletta, a piedi e con i mezzi pubblici.

Inoltre, la principale novità di questi locali, ovvero la tecnologia che consente di recuperare l’energia liberata dal ballo dei ragazzi, non servirà solo ad alleggerire le bollette dei gestori delle discoteche. Sempre in Inghilterra infatti, Orange UK, operatore di telefonia mobile, ha annunciato che presto produrrà, in cooperazione con una società specializzata nell’energia rinnovabile, la Gotwind, un nuovo caricabatterie che, attaccato al braccio, sarà alimentato dalla sola energia del ballo.

Insomma, quale genitore oserà più vietare al figlio una serata in discoteca?

E difronte ad un “no” il ragazzo potrà sempre ribattere: “vado a ballare per salvare il pianeta!”

27 Giugno 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Un Futuro Senza Luce?

Il nostro sistema energetico spreca e disperde nell'atmosfera più energia di quanta ne utilizzi....
Continua...
Salvare l'Ambiente Conviene

Quello di Jacopo Fo è un libro di valide e ragionevoli alternative all’insegna di un duplice...
Continua...
EBooks - Come Evitare la Trappola Nucleare

Anteprima ebook 1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità