Legambiente

Olimpiadi 2020: un'occasione per Roma

Il Coni candida Roma come possibile città per ospitare le Olimpiadi del 2020. Secondo Legambiente può essere un'occasione per rendere la capitale una metropoli più moderna, vivibile e sostenibile. Va messa al bando, però, qualsiasi forma di speculazione.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

legambiente roma olimpiadi 2020
“La candidatura di Roma per i giochi olimpici del 2020 può rappresentare un’opportunità per modernizzare la città, se ogni piano e progetto verrà gestito in nome della più completa trasparenza e legalità"
“La candidatura di Roma per i giochi olimpici del 2020 può rappresentare un’opportunità per modernizzare la città, se ogni piano e progetto verrà gestito in nome della più completa trasparenza e legalità e si realizzeranno interventi a impatto zero nei confronti dell'ambiente e del Clima”. Così Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente ha commentato la notizia della scelta della Città Eterna per le prossime Olimpiadi.

“L’appuntamento sportivo potrà essere un’occasione per Roma - ha continuato Cogliati Dezza -, se ci si porrà, per quella data, obiettivi oggi scontati per una Capitale Europea: tutti gli spostamenti su moderni sistemi di trasporto pubblico, l’utilizzo di aree già urbanizzate senza occupazione di nuovo suolo, edifici a emissioni zero grazie alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica. Come Legambiente, porteremo il nostro contributo di idee e proposte, e allargheremo il dibattito alla città per fare del progetto un'occasione per migliorare la qualità della vita e non per un ulteriore diluvio di cemento”.

“La candidatura olimpica di Roma esercita un grande fascino, ma per vincere va eliminata da subito qualsiasi ipotesi di speculazione e di procedura accelerata tipo quelle scellerate dei Mondiali di Nuoto, come anche il CONI ha già autorevolmente affermato, e considerare intoccabili i vincoli archeologici e paesaggistici dell'area di Tor di Quinto - dichiara Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio -. Recupero e riqualificazione sono certamente le parole d'ordine e l'unica via possibile, il parco del Tevere sarebbe un sogno finalmente realizzato, saldo zero per i metri quadri realizzati e un uso finale pubblico per le eventuali nuove strutture: sono tutte condizioni che si devono verificare fino in fondo, in particolare a Tor di Quinto dove la situazione è di particolare delicatezza. L'utilità dell'evento si deve misurare anche nella capacità di utilizzare bene i massicci investimenti che si dovranno rendere disponibili. L'unica strada per arrivare al risultato delle Olimpiadi 2020 ora è quella di lavorare ad un progetto condiviso dalla città, con un largo comitato ed un osservatorio indipendente di alto profilo, visto che tutti i grandi eventi hanno un impatto pesante su un centro urbano come Roma”.

26 Maggio 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
IN VETRINA
A partire da quest'estate, molte località italiane diventano balneabili "per decreto". In altre parole interi tratti di costa vengono dichiarati balneabili, non perché meno inquinati, ma solo perché è cambiata la legge. Legambiente denuncia la questione come un passo indietro in tema di depurazione, che lascia un deficit imbarazzante ad uno dei Paesi più industrializzati al mondo.
SITO UFFICIALE
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Mutamenti Climatici

Quante volte abbiamo ascoltato con una punta di scetticismo chi ci parlava di mutamenti di clima?Eppure negli...
Continua...
Fermiamo Mr. Burns

1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la decisione del...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una “ecologia di...
Continua...
Terra il Pianeta Prezioso

Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... Proteggere la Terra non...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità