Quest’anno, per celebrare l’Anno della Biodiversità indetto dall’ONU, il WWF lancia una speciale iniziativa, invitando tutti i soci che parteciperanno a una vacanza natura a raccontare la propria “idea di biodiversità” attraverso una foto scattata al campo oppure un racconto ispirato alle scoperte fatte durante questa esperienza. Gli autori del racconto o della foto più bella riceveranno un “buono” valido per un altro viaggio Campi o Vacanze Natura, per Natale 2010 o anche l’anno prossimo.
Il prossimo fine settimana, 12-14 marzo, il WWF e gli operatori turistici delle vacanze natura saranno alla fiera “Fa’ la Cosa Giusta” di Milano, per dare informazioni e distribuire il materiale informativo. Di seguito un quadro delle proposte.
Dalla fine degli anni Ottanta il WWF opera perché il turismo sia parte di un ampio piano strategico di sviluppo sostenibile, sia compatibile con la conservazione degli ecosistemi, coinvolga le comunità locali assicurando una condivisione equilibrata dei benefici diretti e indiretti. Il turismo è infatti un’ importante fonte di benessere e sviluppo, ma può essere una minaccia per l’integrità della natura, fonte di inquinamento e di consumo delle risorse ambientali, al punto che un turismo sostenibile in senso assoluto sembra oggi più un ideale che una realtà possibile.
Per questo il WWF promuove il concetto più ampio di turismo responsabile, attraverso attività di sensibilizzazione e di “educazione al turismo” tramite campi e vacanze natura rivolti a tutte le fasce di età. I criteri per viaggiare nel rispetto dell’ambiente sono individuati in una specifica Carta di Qualità per il Turismo Responsabile redatta dal WWF, consultabile su www.wwf.it/vacanze.
10 Marzo 2010 - Scrivi un commento