WWF

Estate 2010, le vacanze natura consigliate dal WWF

Per tutti coloro che, a qualunque età, vogliono passare l’estate a cavalcare tra i boschi, pedalare sul lungomare, scendere i fiumi in canoa e risalire le coste in barca a vela, tuffarsi nel mare osservando i fondali o avvistando i delfini, aiutare tartarughe marine e foche monache, seguire le tracce dell’orso e della lontra, dormire in tenda, in rifugio o in fattoria, insieme a nuovi amici e compagni di viaggio… ecco le proposte del WWF.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

turismo sostenibile vacanza estate wwf
Dalla fine degli anni Ottanta il WWF opera perché il turismo sia parte di un ampio piano strategico di sviluppo sostenibile e sia compatibile con la conservazione degli ecosistemi
Sono online i nuovi programmi delle vacanze natura consigliati dal WWF, vacanze sostenibili da passare nella natura più bella d’Italia e anche d’Europa, scoprendo la sua incredibile ricchezza e l’importanza di rispettarla e tutelarla. Oltre 100 proposte per più di 300 turni da giugno a settembre, adatte a tutte le fasce di età, con programmi specifici per gruppi di 6-11 anni, 11-14 anni, 15-17 anni, famiglie con bambini, viaggi “avventurosi” per under 25 e vacanze natura pensate per gli adulti o per il turismo scolastico. I prezzi variano in media dai 400 ai 700 euro e anche per quest’anno l’obiettivo speciale è “tutto esaurito in Abruzzo”, per aiutare a sostenere attraverso il turismo una delle regioni più belle e incontaminate d’Italia, sede tra gli altri di 3 Parchi Nazionali oltre che 7 Oasi WWF.

Quest’anno, per celebrare l’Anno della Biodiversità indetto dall’ONU, il WWF lancia una speciale iniziativa, invitando tutti i soci che parteciperanno a una vacanza natura a raccontare la propria “idea di biodiversità” attraverso una foto scattata al campo oppure un racconto ispirato alle scoperte fatte durante questa esperienza. Gli autori del racconto o della foto più bella riceveranno un “buono” valido per un altro viaggio Campi o Vacanze Natura, per Natale 2010 o anche l’anno prossimo.

Il prossimo fine settimana, 12-14 marzo, il WWF e gli operatori turistici delle vacanze natura saranno alla fiera “Fa’ la Cosa Giusta” di Milano, per dare informazioni e distribuire il materiale informativo. Di seguito un quadro delle proposte.

Dalla fine degli anni Ottanta il WWF opera perché il turismo sia parte di un ampio piano strategico di sviluppo sostenibile, sia compatibile con la conservazione degli ecosistemi, coinvolga le comunità locali assicurando una condivisione equilibrata dei benefici diretti e indiretti. Il turismo è infatti un’ importante fonte di benessere e sviluppo, ma può essere una minaccia per l’integrità della natura, fonte di inquinamento e di consumo delle risorse ambientali, al punto che un turismo sostenibile in senso assoluto sembra oggi più un ideale che una realtà possibile.

Per questo il WWF promuove il concetto più ampio di turismo responsabile, attraverso attività di sensibilizzazione e di “educazione al turismo” tramite campi e vacanze natura rivolti a tutte le fasce di età. I criteri per viaggiare nel rispetto dell’ambiente sono individuati in una specifica Carta di Qualità per il Turismo Responsabile redatta dal WWF, consultabile su www.wwf.it/vacanze.

10 Marzo 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
IN VETRINA
La 62ma edizione della Commissione baleniera internazionale (IWC) si è conclusa, lo scorso 25 giugno, senza un accordo concreto tra i Governi sulla caccia alle balene. Questa tendenza alla mancata tutela del nostro ambiente marino deve essere invertita, o tutti, non solo i paesi che vivono di pesca e caccia alle balene, saranno in difficoltà come gli oceani che si svuotano.
SITO UFFICIALE
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Mutamenti Climatici

Quante volte abbiamo ascoltato con una punta di scetticismo chi ci parlava di mutamenti di clima?Eppure negli...
Continua...
Fermiamo Mr. Burns

1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la decisione del...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una “ecologia di...
Continua...
Terra il Pianeta Prezioso

Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... Proteggere la Terra non...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità