Legambiente

Svolta sul caso Tuvixeddu: il Consiglio di Stato nega la concessione

A ridosso del colle cagliaritano non si potrà costruire. Lo dice una sentenza del Consiglio di Stato che riconosce il valore paesaggistico della zona e dunque nega le concessioni edilizie. Legambiente esulta e propone la realizzazione di un parco archeologico-ambientale.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

Il colle Tuvixeddu
Tuvixeddu: una sentenza del Consiglio di Stato ha rimesso in discussione il progetto di edilizia residenziale a ridosso del colle
Finalmente una svolta nella “questione Tuvixeddu”: una sentenza del Consiglio di Stato ha rimesso in discussione il progetto di edilizia residenziale a ridosso del colle, a Cagliari, confermando l’annullamento della concessione per il comparto E3 (Collina della Polveriera, zona compresa tra via Is Maglias e il Catino), per un totale di alcune decine di migliaia di metri cubi. Nel disporre l’annullamento, il Consiglio di Stato ha infatti ribadito la necessità di ottenere le autorizzazioni edilizie per ogni singolo intervento con adeguata motivazione paesaggistica.

Il Consiglio di Stato conferma, dunque, quanto Legambiente e la passata Giunta Regionale vanno dicendo da anni, ossia che le autorizzazioni edilizie richieste allo stato attuale, debbano tenere conto sia del vincolo paesaggistico del 1997, sia del Codice del Paesaggio (D. lgs. N.42 del 2004) e del Piano Paesaggistico della Regione Sardegna del 2006, che aveva appunto ricompreso Tuvixeddu e Tuvumannu. In sostanza, l’autorizzazione paesaggistica del 1999, riferita al Piano Generale, costituisce solo una cornice di riferimento ma non fa discendere automaticamente le autorizzazioni edilizie.

Vittorio Cogliati-Dezza, presidente nazionale di Legambiente, ribadisce pertanto l’impegno dell’associazione, rafforzato da questa sentenza, a sollecitare l’intervento del Ministro dei Beni Culturali in merito alla questione.

La necropoli di Tuvixeddu
Necropoli di Tuvixeddu, Legambiente sostiene la necessità di realizzare un grande parco archeologico-ambientale
Appare oggi ancora più improvvida e azzardata – commenta Vincenzo Tiana, Presidente di Legambiente Sardegna - la recente delibera della Giunta Regionale che ha confermato la volontà di dare attuazione all’accordo di programma stipulato con il Comune di Cagliari nel 2000, indifferente al Codice Urbani che del 2004 ha profondamente modificato la considerazione del bene ambientale, impassibile davanti all’opinione pubblica, incurante degli interventi di esperti e studiosi anche di fama internazionale a favore della salvaguardia del colle”.

Ci auguriamo che il comparto annullato non sia più presente nella campagna pubblicitaria che inonda quotidianamente la carta stampata – aggiunge Tiana – e sollecitiamo nuovamente l’invito al Presidente della Regione per un confronto che permetta di illustrare i propri approfonditi studi sulla necessità di realizzare un grande parco archeologico-ambientale e sulle conseguenze negative del progetto in essere”.

Si riporta uno stralcio della sentenza:

Fermo, dunque, che, a valle rispetto all’approvazione del piano, occorre pur sempre una valutazione di compatibilità paesaggistica del singolo intervento edilizio adeguatamente motivata con riguardo al modo di essere ed alle concrete modalità esecutive del manufatto da realizzare (…) a fronte di una valutazione meno dettagliata, se non generica, resa a monte, si impone un più incisivo apprezzamento di coerenza paesaggistica a valle, volto a verificare, dandone adeguatamente conto in sede motivazionale, se con le ragioni di tutela sottese all’apposizione del vincolo siano coerenti quelle modalità realizzative dei singoli interventi edilizi non dettagliatamente prese in considerazione nel giudizio sul piano".

"Orbene, nel caso di specie il giudizio di compatibilità paesaggistica (…) poggia su un apparato motivazionale davvero stringato. (…) la compatibilità dell’intervento con il contesto urbano sulla base di argomentazioni superficiali (…), senza spendere, quindi, alcuna motivazione relativa “al contesto, alla interversibilità delle previsioni edificatorie con i luoghi vincolati, alla morfologia dell’area, che possa giustificare l’asserito mancato contrasto del poderoso intervento con i riconosciuti “pregevoli valori paesaggistici tutelati” (..) Invero, l’attitudine dell’autorizzazione paesaggistica resa con riferimento al piano a circoscrivere i confini esterni entro i quali va resa la valutazione di coerenza paesaggistica dei singoli interventi ricompresi nel piano non può certo discendere da una mera elencazione, peraltro generica e di chiusura, delle caratteristiche che quegli interventi presenteranno, essendo viceversa necessario un effettivo (ed adeguatamente motivato) apprezzamento di compatibilità di quelle stesse caratteristiche con le ragioni sottese all’apposizione del vincolo. Altrimenti opinando, si introdurrebbe una troppo agevole modalità elusiva del sistema di controllo, tanto più significativa in considerazione di quanto sopra illustrato in merito alla mancata, specifica sottoposizione al vaglio statuale della autorizzazione paesaggistica resa in ordine al piano.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Il Partito del Cemento

Una nuova colata di cemento si abbatte sull'italia, a partire dalla liguria. la febbre del mattone non...
Continua...
 
8 Febbraio 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
IN VETRINA
A partire da quest'estate, molte località italiane diventano balneabili "per decreto". In altre parole interi tratti di costa vengono dichiarati balneabili, non perché meno inquinati, ma solo perché è cambiata la legge. Legambiente denuncia la questione come un passo indietro in tema di depurazione, che lascia un deficit imbarazzante ad uno dei Paesi più industrializzati al mondo.
SITO UFFICIALE
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Mutamenti Climatici

Quante volte abbiamo ascoltato con una punta di scetticismo chi ci parlava di mutamenti di clima?Eppure negli...
Continua...
Fermiamo Mr. Burns

1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la decisione del...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una “ecologia di...
Continua...
Terra il Pianeta Prezioso

Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... Proteggere la Terra non...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità