Alghe, nuovo tessuto per l'abbigliamento

Le alghe, oltre che per i trattamenti estetici, vengono utilizzate per la realizzazione di tessuti che, a contatto con la pelle rilasciano i principi benefici tipici delle alghe: protezione dai raggi UV e dai batteri, azione antinfiammatoria e decongestionante, vantaggi per la circolazione sanguigna…

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Salvina Elisa Cutuli

alga bruna tessuti
Il designer Alberto Zanrè ha inventato un tessuto tutto al naturale ricavato dalla lavorazione dell’Ascophyllum Nodosum, l’alga bruna che cresce nel nord Europa
Dieci anni fa al ritorno da un viaggio in Giappone, il designer Alberto Zanrè inventò, per l’azienda Live from Milano, un tessuto tutto al naturale ricavato dalla lavorazione dell’Ascophyllum Nodosum, l’alga bruna che cresce nel nord Europa.

Fino a quel momento le alghe si utilizzavano – e si utilizzano ancora oggi – prevalentemente nei trattamenti estetici costituendo un vero toccasana per il benessere del nostro organismo, e nelle diete per gli sportivi, i vegetariani e i vegani. Gli sportivi, ad esempio, sono soliti assumere alghe, sottoforma di compresse, come integratori.

Le alghe, infatti, grazie alla loro estrema digeribilità e all’armonico bilanciamento delle sostanze che contengono – proteine, aminoacidi e vitamine, un portentoso concentrato di sali minerali e oligoelementi – si possono considerare tra gli alimenti più completi, sono poco caloriche per il basso contenuto di zuccheri e grassi, e sono facili da utilizzare. Basta, infatti, aggiungerne piccole quantità a zuppe, legumi o verdure.

Da qualche tempo questi effetti benefici li riceve anche chi indossa un capo realizzato con tessuto di alga. Nonostante, infatti, l’invenzione sia stata realizzata 10 anni fa, solo quest’anno la nuova fibra è stata presentata al Salone Internazionale dell’accoglienza. E non è un caso che incomincia a trovare spazio adesso che si parla tanto di benessere fisico e wellness.

Il tessuto, che necessita il contatto con la pelle per rilasciare i principi benefici, protegge dai raggi UV e dai batteri, è antinfiammatorio e decongestionante, combatte i radicali liberi, facilita la circolazione del sangue e tonifica. E come se non bastasse permette un’idratazione e un rinnovamento della pelle che assorbe le vitamine, i minerali e gli aminoacidi contenuti nelle fibre degli abiti.

La fibre tessile – che contiene solo il 25% di alga bruna, dose più che sufficiente per le sue elevate potenzialità – si può lavare ad elevate temperature anche in lavatrice, così come il cotone.

Un prodotto innovativo che si affianca ad altre collezioni già in commercio come “Bambolo excellence” una linea di abbigliamento e accessori bagno realizzata in spugne di bambù e fibre naturali, morbida come il cachemire, assorbe più del cotone ed è un antibatterico naturale.

Un altro cachemire vegetale è la soia che permette di ottenere tessuti morbidi, traspiranti e antibatterici. Mentre altri capi in tessuto ecologico sono quello che si ricavano rispettivamente dalle banane e dal caffè. I primi sono utilizzati in Giappone dal tredicesimo secolo, e ancora oggi il tessuto leggerissimo ricavato viene impiegato per la realizzazione del kimono. I capi, invece, derivati dagli scarti del caffè permettono un rapido assorbimento del sudore, proteggono contro i raggi nocivi solari e cancellano gli odori. Perfetta per gli sportivi!

Non è poi così difficile credere che gli abiti possano aiutare ad asciugare il sudore e a neutralizzare gli odori, o che la pelle riesca ad assorbire vitamine e minerali da un tessuto a base di alghe; del resto un tessuto naturale fa sicuramente meglio alla nostra pelle di uno sintetico.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Buona Tavola, Salute e Bellezza con le Alghe


Continua...
Le Alghe

Di giorno in giorno il mondo delle alghe svela nuove e insospettate risorse, preziose per l'alimentazione e...
Continua...
100 Ricette con le Alghe

Le alghe costituiscono un alimento prezioso, anche se ancora poco conosciuto, per la nostra salute: ricche di...
Continua...
 
3 Dicembre 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Guida alla Sopravvivenza

Secondo la prospettiva olistica la terra costituisce un grande organismo di cui fa parte anche l'uomo, il...
Continua...
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Geopolitica dell'Acqua

L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una "ecologia di superficie" che...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità