Legambiente

Aree marine protette: arrivano i campi boe

“Una risposta sostenibile alle esigenze della nautica nelle aree marine protette”: questo il commento di Legambiente all’approvazione in Senato del Ddl che istituisce campi ormeggio attrezzati per imbarcazioni da diporto nelle isole minori e nelle aree marine di maggior pregio ambientale e paesaggistico.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

lipari
Legambiente commenta positivamente il ddl che istituisce campi ormeggio attrezzati nelle aree marine di maggior pregio ambientale e paesaggistico
“La risposta più giusta e adeguata alle esigenze della nautica da diporto nelle aree marine protette italiane, che stanno dimostrando sempre di più di essere un sistema vincente in grado di coniugare fruizione e protezione della ricchezza ambientale di cui gode il nostro Paese”.

Così Sebastiano Venneri, vicepresidente di Legambiente commenta l’approvazione in Senato del Ddl firmato dai senatori del Pd Raffaele Ranucci e Roberto Della Seta, ex presidente di Legambiente, che istituisce campi ormeggio attrezzati per imbarcazioni da diporto nelle isole minori e nelle aree marine di maggior pregio ambientale e paesaggistico.

“Le Cinque Terre, Portofino, il Plemmirio, Capo Carbonara sono solo alcuni esempi di aree marine protette dove si sperimenta da tempo con successo l’ormeggio pulito – ha continuato Venneri – e dove le presenze e le attività si sono moltiplicate nel corso degli anni, confermando la valenza di questi sistemi che consentono di godere di certe aree di pregio del nostro mare senza turbarne gli equilibri naturali”.

Nell’area marina protetta del Plemmirio ad esempio, ricorda Legambiente, 100 di queste boe permettono “l’ormeggio pulito”di ben 400 natanti che possono sostare senza gettare l’ancora e dunque senza danneggiare le praterie di posidonia e i fondali di pregio sottostanti. Analogamente campi boe sono da tempo funzionanti nell’area marina protetta Portofino, la capitale riconosciuta della nautica italiana ma anche alle Cinque Terre e Capo Carbonara dove i campi ormeggio sono attrezzati con le cosiddette “boe intelligenti”.

“Questi campi boe – conclude Venneri - sono in grado, insomma, di conciliare l’esigenza di posti barca e di fruizione delle aree di pregio con la tutela ambientale e soprattutto rappresentano un ottimo esempio di come questo possa essere fatto senza realizzare nuove infrastrutture”.

A questo proposito Legambiente ha firmato, già nel 2006, un protocollo d’intesa con UCINA (Unione Nazionale Cantieri e Industrie Nautiche ed Affini) per lavorare insieme alla sostenibilità della nautica e alla tutela delle aree marine protette. Secondo uno studio sulla Portualità in Italia condotto in collaborazione dalle due associazioni, infatti, risulterebbe possibile ricavare ben 39mila posti barca sfruttando al meglio i bacini portuali già esistenti e dunque senza riversare sulle coste neppure un metro cubo di cemento.

23 Settembre 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
IN VETRINA
A partire da quest'estate, molte località italiane diventano balneabili "per decreto". In altre parole interi tratti di costa vengono dichiarati balneabili, non perché meno inquinati, ma solo perché è cambiata la legge. Legambiente denuncia la questione come un passo indietro in tema di depurazione, che lascia un deficit imbarazzante ad uno dei Paesi più industrializzati al mondo.
SITO UFFICIALE
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Mutamenti Climatici

Quante volte abbiamo ascoltato con una punta di scetticismo chi ci parlava di mutamenti di clima?Eppure negli...
Continua...
Fermiamo Mr. Burns

1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la decisione del...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una “ecologia di...
Continua...
Terra il Pianeta Prezioso

Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... Proteggere la Terra non...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità