WWF

Chi inquina paga? Non in Italia

La commissione europea mette in mora lo stato italiano per decreto su riordino materia ambientale. Il WWF chiede al governo l’immediato recepimento della direttiva europea sul danno ambientale.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


La Commissione europea, accogliendo una denuncia del WWF Italia, ha inviato una “lettera di messa in mora“ all’Italia per “essere venuta meno agli obblighi“ di applicazione dell’importantissima Direttiva Europea sulla responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale” (Direttiva 21 aprile 2004, n. 2004/35), avendola recepita in maniera distorta con il Decreto legislativo 152/2006 (Riordino della normativa ambientale).

La Direttiva n. 2004/35 è la più importante legge europea per l’applicazione del principio “chi inquina paga”: un obbligo per tutti gli stati membri dell’Unione Europea di garantire che, nel caso di gravi danni ambientali (inquinamenti industriali e danni alla salute che da questi derivano, distruzioni di aree naturali, inquinamenti dell’aria, delle acque, dei terreni, etc.) , questi vengano “riparati” a spese non della collettività che li subisce, ma di chi ha provocato il danno all’ambiente.

E’ un principio di civiltà e di responsabilizziamone di chi provoca distruzioni ambientali e mette in serio pericolo la nostra salute.

“L’Italia, invece di adeguarsi ed imporre regole rigide che tutelino salute ed ambiente, nonché le tante imprese ed industrie italiane che hanno le carte in regola , ha emanato una nuova disciplina sul risarcimento del danno ambientale approvata con il famigerato “ecomostro giuridico” di riordino delle leggi ambientali italiane. Tale decreto – dichiara il WWF - oltre ad essere non conforme alla Direttiva europea crea un sistema che regala una illegittima ed ingiustificata impunità ai grandi inquinatori, una sorta di “amnistia ” che, con diversi e complessi cavilli, deroghe ed esclusioni, cancella in molti casi anche le responsabilità civili e penali ed i conseguenti obblighi di risarcimento del danno ambientale”.

Secondo il WWF per il Governo Prodi questa è l’ultima occasione per rimediare ed approvare immediatamente in Consiglio dei Ministri la modifica alle regole sul risarcimento del danno ambientale, così come richiesto più volte dalla Commissione di riforma del Decreto 152 del Ministro dell’ambiente, ed evitare una doppia beffa ed un doppio danno agli italiani: pagare per i danni ambientali subiti e pagare le multe milionarie che potrebbero arrivare dall’Europa se non si blocca la procedura di infrazione.

6 Marzo 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
IN VETRINA
La 62ma edizione della Commissione baleniera internazionale (IWC) si è conclusa, lo scorso 25 giugno, senza un accordo concreto tra i Governi sulla caccia alle balene. Questa tendenza alla mancata tutela del nostro ambiente marino deve essere invertita, o tutti, non solo i paesi che vivono di pesca e caccia alle balene, saranno in difficoltà come gli oceani che si svuotano.
SITO UFFICIALE
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Mutamenti Climatici

Quante volte abbiamo ascoltato con una punta di scetticismo chi ci parlava di mutamenti di clima?Eppure negli...
Continua...
Fermiamo Mr. Burns

1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la decisione del...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una “ecologia di...
Continua...
Terra il Pianeta Prezioso

Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... Proteggere la Terra non...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità