Frutta e verdura: conta solo la bontà

Una nuova norma europea per il settore ortofrutticolo abolisce i paletti che regolavano dimensione e forma per 26 tipi di prodotti: per ridurre gli sprechi e garantire più scelta. Qualcuno è contento, qualcuno invece no...

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Miriam Giudici


È entrato in vigore il 1° luglio il regolamento comunitario 1221/2008 che abolisce i vecchi standard di forma e dimensione applicati a frutta e verdura fresca: sulle nostre tavole potranno tornare prodotti non omogenei e perfetti a vedersi, ma ugualmente gustosi e di qualità.

La decisione interessa 26 tipi di prodotti: albicocche, carciofi, asparagi, melanzane, fagioli, carote, cavolfiori, ciliegie, zucchine, cetrioli, funghi coltivati, aglio, nocciole in guscio, cavoli cappucci, porri, meloni, cipolle, piselli, prugne, spinaci, e cocomeri.

Esclusi dal provvedimento invece mele, pere, agrumi, fragole, kiwi, pesche, insalate, peperoni, uva da tavola e pomodori: questi prodotti continueranno a sottostare alle vecchie norme, anche se i singoli Paesi potranno liberalizzarne la vendita se destinati alla trasformazione.

L'Europa, insomma, ha deciso di eliminare adempimenti burocratici inutili e costosi, oltre che arbitrari e spesso assurdi (chi decide che un carciofo non può avere il gambo più lungo di 10cm?). Ora è lasciata ai vari Paesi la facoltà di autorizzare la vendita di prodotti ortofrutticoli. Ma ad animare questa decisione c'è stata anche la consapevolezza della crisi economica che stiamo attraversando, e la volontà di “permettere ai consumatori di scegliere fra la più vasta gamma possibile di prodotti. È assurdo buttar via prodotti perfettamente commestibili semplicemente perché non hanno una forma perfetta”: questo ha dichiarato Marianne Fischer Boel, Commissario per l'agricoltura e lo sviluppo rurale dell'UE.


Una scelta davvero encomiabile: i consumatori potranno ora decidere di comprare frutta e ortaggi non perfetti, magari non belli a vedersi, ma ugualmente nutrienti e gustosi, che potrebbero perfino essere messi in vendita a prezzi più economici. Torneremo ad apprezzare così la grande varietà di forme e grandezze di un buon numero di prodotti per i quali l'omogeneità per forma e dimensione non è certo una condizione naturale.

Tutti contenti, quindi? Sembra di no.

Coldiretti esprime preoccupazione per la possibilità che qualcuno possa comportarsi disonestamente, e mettere in vendita a prezzi ugualmente elevati dei prodotti che prima non entravano nemmeno sul mercato. E insieme ad Adiconsum teme che ci possa essere un'invasione di frutta e verdura dei Paesi dell'Est, a danno dei produttori italiani.

Dal lato opposto, alcuni lamentano che la nuova normativa UE sia ancora troppo limitata, in quanto esclude dei prodotti che, di fatto, rappresentano il 75% del mercato ortofrutticolo. La messa in vendita di prodotti di grandezze e forme diverse, inoltre, potrebbe comportare il moltiplicarsi di etichette e imballaggi diversificati, più difficili da stoccare e smaltire.


Per quanto questo sia solo un passo – i cui effetti, poi, saranno tutti da valutare nel medio e lungo periodo – è sicuramente da lodare l'intenzione di combattere gli sprechi e di dare al consumatore una maggiore possibilità di scelta su quello che vuole portare in tavola.

Già, proprio il consumatore: che dovrebbe farsi sempre più consapevole, informarsi sulla provenienza degli ortaggi che compra, e vigilare su eventuali speculazioni. Nell'ultimo caso, darà una mano l'Unione Nazionale Consumatori, che terrà d'occhio i prezzi e ci invita a guardare con favore alle nuove regole europee.

Non dovremmo temere la concorrenza dei Paesi extraeuropei se si diffondesse la mentalità della spesa a chilometro zero e della preferenza per il biologico e il piccolo produttore locale – che molto spesso non aveva i mezzi e per portare sul mercato frutta e verdura adempienti alle vecchie regole. Scelte che non si fanno certo solo per sciovinismo, ma per creare un impatto ecologicamente positivo su tutta la filiera produttiva.

Insomma, l'UE ci dà una libertà in più: ora sta a noi trarne tutti i vantaggi.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Schiavi del Supermercato

Qual è lo scenario della grande distribuzione organizzata in italia? chi sono i protagonisti del sistema...
Continua...
 
6 Luglio 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
La Malattia non Esiste - Una sfida quantistica per la guarigione

Dopo anni di ricerche e pratica clinica l'autrice ha elaborato un metodo terapeutico che integra l'approccio...
Continua...
L'Influenza Suina A/h1n1 e i Pericoli della Vaccinazione Antinfluenzale

Tutto quello che devi sapere per tutelare davvero la tua salute e quella dei tuoi cari: ? l'influenza a/h1n1...
Continua...
Il Mondo Secondo Monsanto

Monsanto è leader mondiale nella produzione degli organismi geneticamete modificati (ogm) ed è una delle...
Continua...
Alimentazione Vegetariana - Teoria e Pratica

Tutto sulla teoria e sulla praticadell'alimentazione vegetariana racchiusoin un volume tra i più aggiornatie...
Continua...
Farmacrazia

"nell'arco di qualche secolo, le società occidentali si sono trasformate da teocrazie in democrazie e da...
Continua...
Cancro: puoi guarire

Esistono davvero tanti malati di cancro guariti con medicine alternative. decine e decine di testimonianze...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Influenza suina: si chiude la nostra campagna
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità