Questo improvviso cambio di programma non va interpretato come una rinuncia, ma solo come un rinvio, motivato da un impegno prioritario: il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a creare un grande evento popolare, permettendo al Movimento di sostenerne i costi di gestione senza pesare in alcun modo sull’utenza della Festa Nazionale. Il meeting va interpretato come una importante occasione di incontro, crescita, stimolazione e sperimentazione: un programma che necessita di una grande organizzazione e, a monte, di un “fund raising” adeguato e al tempo stesso “etico”, per il quale evidentemente non bastano poche settimane. Si confida quindi che, a partire da oggi, l’impegno in questa direzione sarà raddoppiato, con l’obiettivo di consolidare già nei prossimi mesi le basi per una grande edizione, nel 2010, della prima Festa Nazionale della Decrescita Felice.
Questa decisione rappresenta pertanto un significativo spunto di riflessione all’interno del Movimento stesso. Un Movimento, quello per la Decrescita Felice, che in appena un anno e mezzo di vita ha raggiunto livelli di popolarità e di influenza oltre le sue stesse aspettative, ma che proprio per questo, per il fatto di essere un collettore di idee e di proposte alternative a questo tipo di sistema e di “sviluppo”, deve concentrare ancor più i suoi sforzi su alcuni suoi aspetti strutturali ed organizzativi. I limiti denunciati dal tentativo del MDF Fest 2009 saranno quindi analizzati a fondo, in un’elaborazione critica destinata a sviluppare nuove soluzioni destinate ad accompagnare la vita del Movimento.
Un enorme grazie, comunque, a tutti coloro che in questi ultimi mesi si sono impegnati con entusiasmo e costanza per dar vita a questo evento, a tutti coloro che hanno messo a disposizione il proprio tempo, le proprie energie, le proprie competenze e conoscenze, spesso senza chiedere nulla in cambio; persone che in molti casi non fanno ancora parte dello stesso MDF, ma che ne incarnano lo spirito, la visione, gli ideali. Al tempo stesso, siamo profondamente rammaricati per chi aveva già assicurato la propria generosa adesione all’evento: anche in questo caso, possiamo anticipare che raddoppieremo gli sforzi per fare sempre meglio, grazie al contributo di tutti, a partire da oggi. Sono molte le idee in cantiere che potranno dare modo a tutti noi di esprimerci, confrontarci e condividere le nostre idee all’interno del Movimento stesso, già nell’arco di questi prossimi mesi.
Grazie a tutti, dunque. E arrivederci all’anno prossimo, per quanto riguarda MDF Fest: della cui organizzazione, comunque, si ricomincerà a parlare in modo aperto e collegiale già dai prossimi mesi, attraverso un lavoro di costruzione profondamente partecipato che consentirà, accanto alla soluzione dei nodi organizzativi, una piena condivisione dei contenuti, verso soluzioni innovative e in grado di rappresentare al meglio la forza delle idee della Decrescita Felice e la sua capacità di proposta.
Grazie ancora e cari saluti, con l’auspicio che questo temporaneo inconveniente non sia che uno stimolo per fare sempre meglio, insieme, dando voce – attraverso il MDF – alla grande domanda di “rinascimento” che proviene dalla società italiana.
19 Maggio 2009 - Scrivi un commento
Così come è chiaramente scritto nel comunicato ufficiale che allego di seguito. Grazie
Il Presidente del Laboratorio della Fabula
Abrigo Gino
Comunicato ufficiale
IL MDF FEST DEL 19, 20 E 21 GIUGNO NON SI FARA’
19 Mag 2009 Autore: Andrea Bertaglio
Nonostante gli sforzi fatti fino ad ora per dar vita alla festa nazionale per la Decrescita Felice, ieri, 18/05/2009, ad esattamente un mese dal suo inizio, è stata presa la decisione di non proseguire in questa ambiziosa impresa. Una scelta sofferta, molto sofferta, che non poteva però esimersi dal fare i conti con problemi organizzativi, logistici e soprattutto di “fund raising” di non poca importanza.
L’associazione culturale Laboratorio della Fabula, che fin dall’inizio si è impegnata nell’organizzazione dell’evento, pur nella diversità della sua opinione, ha preso atto delle intenzioni del Movimento.
Purtroppo, si sa, non tutte le ciambelle riescono col buco, e non tutti i tentativi che si fanno portano ad un buon fine. Ma questa scelta, questo improvviso cambio di programma, non vuole essere visto come un fallimento, ma come uno spunto di riflessione all’interno del Movimento stesso. Un Movimento, quello per la Decrescita Felice, che in appena un anno e mezzo di vita ha raggiunto livelli di popolarità e di influenza oltre le sue stesse aspettative, ma che proprio per questo, proprio per il fatto di essere un collettore di idee e di proposte alternative a questo tipo di sistema e di “sviluppo”, deve concentrare ancor più i suoi sforzi su alcuni suoi aspetti strutturali ed organizzativi.
Questo MDF Fest non si farà, ma è solo un rinvio, non una rinuncia. È un posporre a fra qualche mese tutte le magnifiche iniziative che dovevano comporre il mosaico di questi giorni di festa. Dai corsi di autoproduzione alle tavole rotonde, dai concerti agli spettacoli teatrali: tutto in “stand-by” per qualche tempo, ma non chiuso in soffitta. Ci si ritroverà a condividere questa bellissima esperienza prima di quanto si possa credere.
Un enorme grazie, comunque, a tutti coloro che in questi ultimi mesi si sono impegnati con entusiasmo e costanza per dar vita a questo evento, a tutti coloro che hanno messo a disposizione il proprio tempo, le proprie energie, le proprie competenze e conoscenze, spesso senza chiedere nulla in cambio. Persone che in molti casi non fanno ancora parte dello stesso MDF, ma che ancor più di alcuni suoi membri ne incarnano lo spirito, la visione, gli ideali.
Grazie a tutti! E le nostre più sentite scuse se la decisione di interrompere qui (e per questa volta) l’avventura MDF Fest possa aver creato un qualunque problema anche a coloro i quali, seppur al di fuori dell’organizzazione dell’evento, si erano già mossi per presenziarvi.
Arrivederci all’anno prossimo, quindi, per quanto riguarda MDF Fest. A prestissimo, invece, per ciò che concerne il Movimento per la Decrescita Felice in generale. Ci sono molte idee in cantiere che potranno dare modo a tutti noi di esprimerci, confrontarci e condividere le nostre idee all’interno del Movimento stesso, già nell’arco di questi prossimi mesi.
Sperando di rimanere il più compatti possibile, e di esserlo ancor più col passare del tempo,
grazie ancora e cari saluti,
MDF & Laboratorio della Fabula.