Parola chiave cercata summit
L'elezione di Obama come presidente degli Usa aveva portato una ventata di cambiamento a livello mondiale. I rinnovamenti attesi sono sfumati in tutti i campi, dalla politica agli accordi internazionali e all'ambiente. Un'amara sorpresa su più fronti. Cosa ci aspetta oltre al nucleare?
di Andrea Bertaglio - 4/3/10
È in corso il super summit sull'ambiente di Bali, il secondo ritrovo più importante a livello mondiale dopo quello di Copenaghen dello scorso anno. Fra le varie relazioni presentate alla commissione ve ne proponiamo due di particolare interesse: la prima sull'utilizzo dei pesticidi nocivi in Asia e la seconda sull'esplosione dei rifiuti tecnologici prossima ventura.
di Andrea Degl'Innocenti - 24/2/10
Si è concluso il teatrino che 120 capi di stato con i loro entourage hanno recitato a Copenhagen nel corso dl summit organizzato per far fronte ai dilanianti cambiamenti climatici. Un vertice organizzato per combattere l’inquinamento terrestre che ha inquinato, solo in due settimane, tanto quanto un paese come il Marocco nel corso di un anno.
di Marco Cedolin - 20/12/09
La frattura tra nord e sud del mondo si allarga, mentre fra Cina e Stati Uniti è guerra di cifre. Da molti è considerata l’ultima occasione per salvare il Pianeta, eppure la conferenza mondiale sul clima in corso a Copenhagen rischia di rivelarsi un grande flop…
di Alessandra Profilio - 10/12/09
Il vertice che riunisce i potenti mondiali può diventare un'occasione per organizzare eventi, manifestazioni, contestazioni ma anche un pretesto per regolare conti in sospeso. O ancora lo spunto per rivolgere il proprio sguardo amaro sul mondo.
di Andrea Degl'Innocenti - 9/12/09
Deciso e articolato il programma politico di Barack Obama in campo ambientale ed energetico. Combattere i cambiamenti climatici e ridurre al minimo la dipendenza dalle fonti fossili straniere sono i due obiettivi principali. Intanto lo sguardo è rivolto al summit mondiale sul clima che si terrà a dicembre a Copenhagen.
di Virginia Greco - 19/4/09
Ieri, 12 dicembre, si è concluso il vertice mondiale sui Cambiamenti Climatici.
A Poznan tutti i partecipanti hanno riconosciuto l’urgente necessità di affrontare la questione clima e qualcuno ha invocato una grande rivoluzione.
di Alessandra Profilio - 12/12/08
Nella città polacca, dopo il giorno d’apertura, le discussioni si sono concentrate sul problema della deforestazione e sugli aiuti economici da offrire ai paesi in via di sviluppo. A catalizzare l’attenzione è però il grande assente a Poznan, Obama. Avrà più influenza il suo “fantasma” o la presenza di Bush?
di Alessandra Profilio - 3/12/08
Dopo il vertice del dicembre scorso a Bali, i grandi della Terra si ritrovano adesso a Poznan. Gli 8000 delegati presenti nella città polacca cercheranno di accordarsi riguardo le strategie da seguire per fronteggiare i cambiamenti climatici.
di Alessandra Profilio - 30/11/08
Il 7 luglio si apriranno, nell’isola giapponese di Hokkaido, i lavori del G8 dedicato ai problemi ambientali. Cosa possiamo aspettarci? Rivediamo insieme i risultati raggiunti dal vertice del G8 Ambiente tenutosi a Kobe nel mese di maggio.
di Laura Bonaventura - 3/7/08