Parola chiave cercata riso
Oltre 1 miliardo di persone soffrono la fame, il 14% di questi sono bambini. Altri 155 milioni di bambini in età scolare sono obesi o in sovrappeso. Fame ed obesità sono le due facce della stesa medaglia. Sebbene non si tratti di calamità naturale dovrebbero essere gestite come se lo fossero.
di Daniela Sciarra - 7/5/10
La multinazionale tedesca Bayer dovrà risarcire con 48 milioni di dollari gli agricoltori statunitensi danneggiati dalla contaminazione di riso Ogm. È il quarto verdetto emesso a sfavore dell'azienda che si mostra negligente e omissiva non avendo dichiarato l'inquinamento così da poterne limitare i danni.
di Redazione - 21/4/10
Greenpeace apprezza il verdetto della Corte Federale degli Stati Uniti con il quale la Bayer Crop Science è stata condannata a pagare 2 milioni di dollari di risarcimento a due risicoltori del Missuri, che avevano subito nel 2006 la contaminazione dei propri raccolti da parte di una varietà sperimentale di riso transgenico. - 14/12/09
Dal 2006 l’Associazione RiSo associa la coltivazione del riso a progetti di solidarietà che sostiene con i ricavati dalla vendita. È visto che il Natale si avvicina insieme alla voglia di regali, donare un sacchettino di riso prodotto nelle campagne di Vercelli, può essere un’idea originale e “solidale” da mettere sotto l’albero.
di Redazione - 1/12/09
In Svezia prodotti alimentari e menù nei ristoranti non indicano solo calorie, ma anche emissioni di CO2. Da un anno anche in Francia un’etichetta indica la quantità di anidride carbonica emessa durante il ciclo di vita di un prodotto. Queste etichette cambieranno l’alimentazione di un popolo?
di Elisabeth Zoja - 9/11/09
Una petizione firmata da 180 mila persone per bloccare l’autorizzazione del riso OGM della Bayer (LL62) ieri è stata presentata da Greenpeace e da un gruppo di agricoltori alla Commissione europea. - 15/10/09
Non c’è abbastanza riso per sfamare il mondo; la popolazione continua ad aumentare e ogni minuto si perde un ettaro di terreno agricolo sfruttabile. Una nuova guerra mondiale, quella del cibo, pare quindi alle porte. Una guerra che, come se non bastasse, sta causando una perdita della biodiversità alimentare con conseguenze anche a livello sanitario.
di Andrea Boretti - 12/10/09
Vi proponiamo un video che invita le persone a lottare contro la diffusione di riso Ogm.
di Redazione - 14/9/09
Ancora una volta loro, gli ogm. Questa volta è la Coldiretti a puntare i riflettori su questo dibattuto argomento. E mentre sono in molti coloro che ritengono non salutare utilizzare prodotti geneticamente modificati, dall’altro lato la Commissione Europea chiede di approvare la commercializzazione nell'Ue del riso geneticamente modificato LL62, prodotto dalla Bayer.
di Redazione - 15/4/09
AGRICOLTURA
Per affrontare la crisi nelle fabbriche in città dove sono stati persi migliaia di posti di lavoro il governo giapponese ha avviato un progetto per trasferire nelle campagna i giovani disoccupati con l'obiettivo di trovare un lavoro alternativo ed incoraggiare l'agricoltura.
di Redazione - 18/3/09
Cresce l'acquisto di prodotti sfusi in Italia. Dopo i mille dispenser di latte crudo diffusi in tutta la penisola, adesso tocca al riso alla spina. L'acquisto di prodotti sfusi? Piu' qualità, ambiente e risparmio.
di Redazione - 9/2/09
A Ravenna sono stati sequestrati containers con proteine di riso provenienti dalla Cina contaminate da melamina. Una nuova emergenza alimentare che rende indispensabile l'obbligo di indicare in etichetta la provenienza di tutti gli alimenti importati.
di Redazione - 6/1/09
E’ apparso nell’ottobre del 2007, si chiama
FreeRice ed è un gioco, un sito internet e, soprattutto, una campagna con risultati concreti per combattere la fame nel sud del mondo.
di Virginia Greco - 27/10/08