Parola chiave cercata cites
Ieri a Doha, alla 15esima Conferenza delle Parti della CITES, la discussione lungamente attesa della proposta di proibire il commercio internazionale del tonno rosso è stata rapidamente liquidata. Su 129 Paesi, 72 hanno votato contro la proibizione del commercio, 43 hanno votato a favore e 14 si sono astenuti. Gli ambientalisti gridano allo scandalo.
di Associazioni - 19/3/10
Il Coreper, Consiglio dei rappresentanti permanenti dell'Unione Europea, ha raggiunto un accordo molto importante che prevede la messa al bando del tonno rosso e del corallo nel commercio internazionale. Le associazioni ambientaliste hanno accolto con grande entusiasmo questa nuova decisione.
- 17/3/10
Il Governo della Tanzania chiede la riapertura del commercio di avorio. L’Africa si spacca in favorevoli e contrari, mentre dal 13 al 25 marzo si terrà il Summit del CITES in cui si affronterà la questione. Il rischio è che gli elefanti finiscano, come i Mammut, a far parte della preistoria.
di Romina Arena - 15/3/10
Dal Congo alla Puglia scoperti nuovi traffici di avorio illegale. Vittime di questo commercio le ultime popolazioni di elefanti africani. Come fermare questo mercato e salvare i mammiferi più grandi della Terra dal rischio di estinzione? La questione sarà affrontata nel corso della XV Conferenza della Cites, che si terrà a Doxa (Qatar), dal 13 al 25 marzo.
di Alessandra Profilio - 20/1/10
In seguito al commento all’articolo "Corallo rosso in via di estinzione", il quale metteva in dubbio alcune affermazioni contenute nell’articolo stesso, abbiamo intervistato Massimiliano Rocco, responsabile dell’ufficio per la conservazione delle specie "in commercio" del WWF, per chiarire la situazione. Nello stesso commento si fa riferimento ad una lettera che alcuni professori universitari hanno indirizzato ad Antonio Cianciullo, in cui segnalano le "imprecisioni" del suo articolo “Il corallo nel mondo” apparso su Repubblica il 24/9/2009.
di Elisabeth Zoja - 3/12/09
Via libera alla Cina per l’acquisto di avorio dai paesi africani: lo ha stabilito la Cites il 15 luglio. Passo avanti per la tutela degli elefanti o rischio di estinzione degli animali più grandi della Terra?
di Alessandra Profilio - 20/7/08