Parola chiave cercata pubblica
A circa un mese e mezzo dal lancio dei referendum per la ripubblicizzazione dell'acqua, le 500 mila firme necessarie – raggiunte a tempo di record - sono state quasi raddoppiate. In tutta Italia però si continuano ad organizzare assemblee, feste, concerti e conferenze per tenere viva l'attenzione pubblica sulla questione, consapevoli che la raccolta delle firme è solo un primissimo passo.
di Andrea Degl'Innocenti - 10/6/10
Il Ministero degli Affari esteri ed il Comune di Udine hanno finanziato un progetto di cooperazione per il ritorno alla gestione pubblica dell’acqua in Bolivia. Un’iniziativa importante che suggella la guerra dell’acqua intrapresa nel 2000 dai cittadini di Cochabamba e ribadisce ancora una volta che l’acqua è molto più che un bene: è un diritto umano.
di Romina Arena - 5/4/10
Domani 20 marzo a Roma scenderà in piazza il popolo dell'acqua pubblica. Una mobilitazione nazionale a ridosso della giornata mondiale dell'acqua prevista per il 22 marzo che lotta per rivendicare una gestione pubblica e partecipativa della risorsa idrica.
di Salvina Elisa Cutuli - 19/3/10
L'acqua distribuita da Acea Ato 2 nel comune di Velletri continua a suscitare perplessità sulla sua qualità. La Asl ha negato l’accesso ai dati delle analisi più recenti mentre il comune di Velletri mostra solo quelle condotte da Acea e non i dati dell’Arpa Lazio. La preoccupazione è che tale ostracismo nasconda un aumento della percentuale di arsenico nell'acqua.
di Redazione - 22/2/10
Presa Diretta nella trasmissione di domenica scorsa ha raccontato la scuola italiana come non si faceva da tempo. Fra pubblico, privato, finanziamenti e tanta rabbia, il quadro che ne è emerso è preoccupante, con le scuole statali dai budget ridotti all'osso e i soldi che non bastano neppure per far aggiustare un impianto di riscaldamento.
di Andrea Boretti - 18/2/10
A Torino è stata da poco approvata una delibera di iniziativa popolare che modifica lo Statuto impegnando la Città a mantenere in mano interamente pubblica gli impianti e la gestione senza scopo di lucro del servizio idrico integrato. Il Comitato per l'Acqua Pubblica a Torino commenta la vittoria.
di Redazione - 15/2/10
Passa in Campidoglio la mozione voluta dal Sindaco di Roma per iniziare il percorso di privatizzazione di Acea. A niente sono valsi il presidio organizzato in piazza dal Coordinamento romano acqua pubblica e il parere contrario dell'opposizione in aula. Ci sono però validi motivi per sperare ancora.
di Andrea Degl'Innocenti - 11/2/10
Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno indice un Consiglio comunale straordinario per dare inizio al percorso di privatizzazione di Acea, l'azienda fornitrice dell'acqua a Roma. In risposta, i membri del Coordinamento Romano Acqua Pubblica organizzano un presidio in piazza San Marco.
di Andrea Degl'Innocenti - 8/2/10
L’acqua è un bene prezioso, si sa. Talmente prezioso che la sua privatizzazione potrebbe fruttare enormi guadagni: somme di denaro che verrebbero sborsate, come sempre, dalla cittadinanza. Un bene talmente prezioso, l’acqua, che persino la sonnolenta coscienza sociale degli italiani si sta svegliando. Come in Francia la città di Parigi, dopo avere privatizzato il suo sistema idrico, lo ha ri-trasformato in servizio pubblico, così in Italia si iniziano a vedere le prime concrete reazioni a quello che, probabilmente più di ogni altro, sembra un vero e proprio furto ai danni della collettività.
di Andrea Bertaglio - 3/2/10
Le industrie petrolifere americane, seppure a conoscenza degli effetti climalteranti delle emissioni di CO2, invece di investire fondi per trovare dei modi per ridurne la portata, hanno preferito (ridurre comunque i loro profitti per) finanziare gruppi di pressione negazionisti, la cui unica attività è stata per anni quella di diffondere dubbi nell’opinione pubblica e notizie riguardanti presunti disaccordi all’interno della comunità scientifica.
di Andrea Bertaglio - 13/5/09
In occasione della giornata mondiale dell'acqua, Legambiente e Altreconomia rilanciano la campagna nazionale per promuovere nei locali pubblici la somministrazione di acqua del rubinetto.
di Legambiente - 20/3/08