Parola chiave cercata svezia
Giovedì 17 giugno il parlamento svedese ha approvato un disegno di legge che permette la costruzione di nuove centrali nucleari. Il referendum del 1980, prevedeva la dismissione di tutte le centrali entro il 2010. Ma invece di volgere al termine, adesso la questione si riapre.
di Elisabeth Zoja - 25/6/10
Anche quest’anno nel Climate change perfomance Index 2010, rapporto che tutti gli anni valuta le prestazioni dei 57 paesi responsabili del 90% delle emissioni di CO2, l’Italia è risultata al 44° posto come l'anno passato. Peggio di noi solo l'Arabia Saudita e il Canada. Il motivo che ci posiziona in questa particolare classifica al terz'ultimo posto a livello mondiale è molto semplice: una politica climatica del tutto inesistente.
di Andrea Boretti - 16/12/09
L'influenza A è poco più di una normale influenza, ma il bollettino dei morti viene aggiornato ogni giorno con crescente allarmismo e lo stato ha comprato 24.000.000 di dosi di vaccino.Intanto però, dopo la campagna di vaccinazione che ha coninvolto mezzo mondo,spuntano le prime morti sospette.
di Andrea Boretti - 12/11/09
In Svezia prodotti alimentari e menù nei ristoranti non indicano solo calorie, ma anche emissioni di CO2. Da un anno anche in Francia un’etichetta indica la quantità di anidride carbonica emessa durante il ciclo di vita di un prodotto. Queste etichette cambieranno l’alimentazione di un popolo?
di Elisabeth Zoja - 9/11/09
La Svezia, presidente di turno dell’Unione Europea, ha voluto spronare ancora una volta una grande nazione alla salvaguardia dell’ambiente e ad azioni concrete per contrastare i cambiamenti climatici. Dopo l’India e la Cina, questa volta è toccato agli Stati Uniti d’America.
di Andrea Bertaglio - 7/9/09
La Svezia ha di recente introdotto un marchio “climate friendly” che certifica il basso impatto ambientale dei cibi che lo espongono, e ha pubblicato un documento rivolto ai consumatori, che fornisce linee guida affinché essi possano compiere scelte alimentari a favore della riduzione dell’impronta ecologica umana.
di Virginia Greco - 26/7/09
Dal primo luglio al 31 dicembre la presidenza europea è nella mani della Svezia. Dal punto di vista ambientale si tratta di un paese-modello che prevede tasse sulle emissioni di carbonio e che sfrutta molto le energie rinnovabili in previsione di una indipendenza dal petrolio… Un esempio planetario di ecosostenibilità.
di Elisabeth Zoja - 22/7/09
Questi i risultati che emergono dal sondaggio annuale in cui 1.451 top manager europei sono stati chiamati ad esprimere le proprie opinioni su temi che influenzano il business in Europa.
di Redazione - 21/1/08