Parola chiave cercata pharma
Dodici anni fa uno studio attendibile realizzato dal Dr. Andrerw Wakefield dimostrava la relazione fra il vaccino contro il morbillo e l'autismo; il 2 febbraio la celebre rivista di medicina The Lancet smentisce i risultati citando dei vizi di forma. Dietro alla strana operazione sono evidenti gli interessi delle case farmaceutiche, che vogliono ristabilire nell'opinione pubblica la fiducia nei vaccini. Con ricadute molto attuali.
di Redazione - 9/2/10
L'influenza A è poco più di una normale influenza, ma il bollettino dei morti viene aggiornato ogni giorno con crescente allarmismo e lo stato ha comprato 24.000.000 di dosi di vaccino.Intanto però, dopo la campagna di vaccinazione che ha coninvolto mezzo mondo,spuntano le prime morti sospette.
di Andrea Boretti - 12/11/09
Le perplessità sul vaccino per l’influenza A H1N1 continuano ad aumentare così come aumentano i decessi e i ricoveri degli ammalati in gravi condizioni nei reparti di terapia intensiva e di rianimazione di molti ospedali italiani. Cosa si nasconde dietro tutto questo pandemonio?
di Marco Cedolin - 5/11/09
La vendita di vaccini e antinfluenzali contro l’influenza A-H1N1 fa volare i fatturati delle multinazionali del farmaco, per un giro di affari complessivo di circa 20 miliardi di dollari. Cifra che rende entusiasta l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
di Andrea Boretti - 27/10/09
I governi e le aziende sembrano molto preoccupati dall'influenza suina (o influenza A). Eppure il tasso di mortalità è lo stesso delle normali influenze. Non sarà che quello che terrorizza tanto i vari amministratori sia la possibilità che milioni di italiani trascorrano qualche giorno a casa a curarsi senza dedicarsi alla crescita del PIL? E se così fosse, vogliamo permettere a chi ci governa di toglierci anche quest'ultimo momento di stacco?
di Nicola Savio - 28/7/09
Uno nuovo studio compiuto dai ricercatori del Cancer Research dell’Università di Oxford sostiene che la dieta vegetariana permette una riduzione del rischio di cancro del 12%. Nonostante siano numerose le ricerche e gli studi giunti a tale conclusione, secondo le “teorie ufficiali” i dati a disposizione non bastano. Servono ancora ulteriori ricerche. Cosa si nasconde dietro questo atteggiamento della medicina autorevole nei confronti di tale tipo di dieta alimentare?
di Valerio Pignatta - 15/7/09
Come accaduto con la SARS e con l’influenza aviaria, anche l’epidemia di febbre suina che avrebbe già fatto un centinaio di vittime in Messico e contagiato alcune persone negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda, si manifesta fenomeno estremamente difficile da interpretare...
di Marco Cedolin - 26/4/09