Parola chiave cercata diossina
Dal 2006 al 2007 l'inquinamento atmosferico è in forte aumento: +15% di Idrocarburi policiclici aromatici, + 6% di diossine, +5% di cadmio. Nonostante la procedura d’infrazione europea avviata nel 2008,il 75% dei grandi impianti industriali è ancora senza Autorizzazione Integrata Ambientale. Legambiente: “Il ministero dell’Ambiente istituisca una task force per recuperare i ritardi della Commissione AIA e rafforzi la struttura dell’Ispra”. - 15/3/10
Intorno all’area industriale tarantina i livelli di diossina e PCB sono così alti che la Regione Puglia vieta il pascolo di ovini e caprini in un raggio di almeno 20 km.
di Laura Pavesi - 11/3/10
Il nostro lettore Sandro Tore tramite una lettera che rivolge all'assessore all'Ambiente del comune di Parma si chiede quali saranno le ripercussioni di una politica favorevole alla costruzione di un inceneritore a pochi km da Parma, nell'immagine della città stessa, dei suoi simboli conosciuti in tutto il mondo e della salute dei suoi cittadini.
di Redazione - 23/12/09
Si è concluso il teatrino che 120 capi di stato con i loro entourage hanno recitato a Copenhagen nel corso dl summit organizzato per far fronte ai dilanianti cambiamenti climatici. Un vertice organizzato per combattere l’inquinamento terrestre che ha inquinato, solo in due settimane, tanto quanto un paese come il Marocco nel corso di un anno.
di Marco Cedolin - 20/12/09
Si è festeggiato nel giorno di San Martino, 11 novembre, la giornata degli Orti in condotta, un'iniziativa importata dagli Stati Uniti che ha riscosso in Italia un notevole successo. Si tratta di orti scolastici dove i bambini possono coltivare i loro ortaggi, apprendere il rispetto per la natura e sviluppare un rapporto più sano con la terra.
di Andrea Degl'Innocenti - 11/11/09
La Dott.ssa Gentilni illustra le drammatiche conseguenze derivanti dall'utilizzo di pesticidi in agricoltura per la salute dell'uomo. Conseguenze che spesso si manifestano anche dopo decenni variando a secondo del momento in cui avviene l'esposizione: gravidanza, allattamento, vita fetale, infanzia e pubertà sono momenti cruciali in cui il contatto con tali agenti può comportare effetti particolarmente gravi.
di Patrizia Gentilini - 8/11/09
10 luglio 1976, una nube di diossina fuoriuscita da uno stabilimento a nord di Milano invade la vicina Seveso, causando uno dei più gravi disastri chimici della storia d'Italia. Oggi, a 33 anni di distanza, uno studio dimostra che gli effetti di quella fuoriuscita sono ben lungi dall'essersi esauriti.
di Andrea Degl'Innocenti - 5/10/09
Si diffondono ovunque, dall’Artico all’Equatore. Si acquattano fra gli scaffali dei supermercati e nelle nostre case fra mestoli e giocattoli... Subdole e silenziose, le sostanze chimiche potenzialmente tossiche attentano giorno dopo giorno alla nostra salute. Come difenderci?
di Francesca Giomo - 28/9/09
A metà giugno un incendio all’inceneritore di Piacenza ha fatto scattare l’allarme diossina. Ancora non si conoscono le quantità di questa sostanza e di idrocarburi aromatici rilasciati nell’atmosfera e nel terreno. Nel silenzio dei mass media, l'Arpa aveva invitato la gente a chiudersi in casa e "lavare bene le verdure". Ma gli inceneritori non erano sicuri?
di Elisabeth Zoja - 30/6/09
La diossina raggiunge anche le galline pugliesi. La pericolosa sostanza cancerogena è stata infatti trovata nelle uova di un allevamento a 14 chilometri da Taranto. Superati i limiti di legge nel campione analizzato.
di Andrea Bertaglio - 3/6/09
Dopo lo scandalo della carne alla diossina irlandese, le cose sembrano tornate alla normalità e i riflettori dei media si sono già spostati altrove. In realtà, però, le rassicurazioni fornite ai cittadini sono state alquanto frettolose e la situazione sembra essere più grave di quanto appaia.
di Giada Saint Amour di Chanaz - 16/12/08
Legambiente: “La carne alla diossina è frutto di un sistema d’allevamento intensivo innaturale ed eccessivamente forzato. Ma l'Efsa dov’è? Qualcuno svegli l’agenzia sulla sicurezza alimentare di Parma per favore”.
- 8/12/08
Legambiente, FIOM e CGIL insieme a Taranto per un’Ilva più moderna e pulita. - 23/11/08