Parola chiave cercata tossiche
Da oltre una settimana sentiamo parlare del disastro ambientale dovuto all’enorme quantità di petrolio riversata nel Lambro e, di conseguenza, nel Po. Da giorni sentiamo parlare delle possibili cause e di una forsennata ricerca dei responsabili, che andrebbero ovviamente trovati e puniti, almeno ogni tanto. Ma abbiamo pensato a quali potrebbero essere i “veri colpevoli” di una tale situazione?
di Andrea Bertaglio - 2/3/10
Tre mesi fa la Endocrine Society, una società di scienziati americana, ha pubblicato un rapporto sulle sostanze che interferiscono col sistema endocrino. Queste sostanze, presenti in pesticidi, spray per i capelli e acqua potabile, tra le altre cose causano deformazioni negli organi genitali maschili, con effetti pericolosi sulla fertilità.
di Elisabeth Zoja - 23/9/09
Secondo quanto emerso da una ricerca di Altroconsumo, il settore della telefonia mobile è ancora ben lontano da una rivoluzione verde. L’associazione dei consumatori ha analizzato 19 modelli al fine di valutarne la presenza di sostanze nocive, il consumo di energia e la possibilità di essere riciclati. Ecco i risultati…
di Alessandra Profilio - 5/5/09
Con un’operazione segreta, Greenpeace ha scoperto un traffico illegale di rifiuti elettronici destinati al riciclo che, sotto la falsa veste di beni di seconda mano, lasciavano la Gran Bretagna per finire in Nigeria. Greenpeace ha nascosto un dispositivo di tracking con collegamento GPS dentro un vecchio televisore non più riparabile e ha potuto seguire tutto il percorso del rifiuto hi-tech.
- 18/2/09
In occasione del Consumer Electronics Showdi Las
Vegas, Greenpeace presenta la nuova versione del rapporto “Alla ricerca del prodotto elettronico più verde. Atto II”, che valuta i progressi compiuti in questo ultimo anno dalle aziende impegnate a rendere più verdi i loro prodotti.
- 7/1/09
Legambiente approva la decisione dell'Ue di vietare 22 sostanze chimiche tossiche utilizzate nella produzione di pesticidi. Adesso però bisogna mettere in discussione anche le procedure autorizzative. - 17/12/08
I nostri bambini vanno matti per le merendine. E noi spesso li accontentiamo senza renderci conto che, così facendo, stiamo intossicando i nostri figli. Gravemente.
di Laura Bonaventura - 13/1/08