Parola chiave cercata istruzione
MEDIO ORIENTE
A Gaza la violazione dei diritti umani è una questione quotidiana fatta di angherie, posti di blocco, coprifuochi e violenze gratuite. Ma c’è un diritto, quello all’istruzione, all'insegnamento e alla libertà di pensiero, che troppo spesso viene sottovalutato. Negare queste libertà ha la stessa potenza e gravità dei bombardamenti.
di Romina Arena - 9/6/10
Basta un test effettuato a scuola per determinare se un bambino è affetto da dislessia. Questo e molto altro è ribadito dalle leggi approvate dalle regioni Lombardia, Veneto, Liguria e Basilicata. Se queste stesse leggi fossero esistite dieci, venti, trenta anni fa molti avvocati, medici, giornalisti avrebbero visto la loro carriera sfumare... Pubblichiamo la lettera di una nostra lettrice, insegnante da più di vent'anni, preoccupata per tutti quei bambini “malati” che si vedranno negato il diritto ad una vera istruzione.
di Redazione - 2/3/10
Medio Oriente
In Afghanistan, dopo oltre un quarto di secolo di conflitti ininterrotti, i bambini continuano ad essere le vittime designate di una guerra che non accenna a placarsi. Facciamo il quadro di una situazione che purtroppo, al momento, non sembra avere una risoluzione prossima.
di Claudia Pecoraro - 22/1/09
E’ apparso nell’ottobre del 2007, si chiama
FreeRice ed è un gioco, un sito internet e, soprattutto, una campagna con risultati concreti per combattere la fame nel sud del mondo.
di Virginia Greco - 27/10/08