Parola chiave cercata aspo
CRISI ECONOMICA
Nei giorni scorsi le autorità regionali e provinciali italiane hanno ricevendo una lettera aperta da parte di Aspo, inviata con lo scopo di focalizzare l'attenzione sull'alta probabilità di un imminente crash petrolifero, e di aumentare l'informazione pubblica riguardo all'indissolubile legame tra crisi economica e disponibilità geologica di idrocarburi. La pubblichiamo.
di Redazione - 14/5/10
Ci troviamo in un momento in cui la crisi energetica è una minaccia reale e non sarà contingente, come gli shock petroliferi degli anni '70, ma sistemica e definitiva. "Storia petrolifera del Bel Paese" è un libro che affronta l'argomento in maniera sintetica ma esauriente, analizzando le teorie, le cause, la storia e le possibili alternative riguardanti l'esaurimento della fonte primaria di energia dell'economia industriale.
di Francesco Bevilacqua - 2/7/09
La grande crisi attuale probabilmente è stata scatenata dal grande picco del petrolio avvenuto nel corso del 2008. Un legame a prima vista non molto evidente, ma che in realtà nasconde molti perché della situazione dell’economia mondiale. Guidati da Ugo Bardi proviamo a scoprire il perché.
di Redazione - 23/3/09
Sabato 15 novembre si è svolta la presentazione del libro "Piano B 3.0 - mobilitarsi per salvare la civiltà" di Lester Brown. Sono intervenuti Dario Tamburrano, coordinatore del gruppo di traduzione del testo originale, e il professor Ugo Bardi, Docente all'Università di Firenze e Presidente di Aspo Italia. Riportiamo qui un resoconto dell’incontro.
di Daria Casali - 20/11/08
Il governo sembra non avere dubbi: l’Italia tornerà al nucleare. Eppure molti sono gli inconvenienti di natura economica, pratica ed ecologica. Analizziamo le considerazioni dell’ASPO-Italia.
di Virginia Greco - 4/11/08