ARCHIVIO 2004/2007
Nel gennaio 2008 Terranauta si � totalmente rinnovata, andando on line con la versione che potete navigare attualmente. Ma nei quattro anni precedenti, centinaia di articoli scritti da decine di collaboratori hanno arricchito i nostri archivi. Abbiamo quindi deciso di lasciarli on line.

Consulta l'archivio 2004/2007
CALENDARIO
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
Archivio articoli
Giorno per giorno notizie, approfondimenti, proposte, soluzioni, interviste su ecologia, attualit�, ambiente, energie, salute, alimentazione, rifiuti, consumo consapevole e tutto ci� che ci accompagna nel nostro cammino quotidiano.
«    29 Giugno 2010    »
Non sempre ci è dato di potere partecipare a un'esperienza che ci dia la possibilità di "crescere", rendendosi consapevoli di ciò che si è e si può essere... di Giancarlo Tarozzi
Fishsubside rende noto l’elenco dei contributi pubblici percepiti dai pescherecci italiani sanzionati dal 2005 al 2010 per l’uso illegale di reti derivanti. In altre parole, buona parte dei finanziamenti pubblici per il Piano Riconversione Spadare è andata proprio ai pescherecci pirata. Inoltre, l'uso di reti illegali e di ferrettare sarebbe molto più ampio di quanto denunciato finora.
La malattia non esiste, sembra una provocazione ma non lo è affatto. A sostenerlo è Maria Rosa Greco autrice di un nuovo libro dall'omonimo titolo in cui, capovolgendo molti luoghi comuni, racconta le varie esperienze vissute a contatto con diverse culture tradizionali e matriarcali. "La guarigione presuppone un cambiamento di stato mentale e fisico. E tale cambiamento dipende da noi" spiega la stessa autrice nell'articolo che segue. di Maria Rosa Greco
La 62ma edizione della Commissione baleniera internazionale (IWC) si è conclusa, lo scorso 25 giugno, senza un accordo concreto tra i Governi sulla caccia alle balene. Questa tendenza alla mancata tutela del nostro ambiente marino deve essere invertita, o tutti, non solo i paesi che vivono di pesca e caccia alle balene, saranno in difficoltà come gli oceani che si svuotano.