07/01/2008 - Gabbie di depressione e speranza Cronaca della vita in un canile
La vita nel canile è un incubo di paura e tristezza. Solo visitandolo, lavorandoci o leggendo le esperienze di qualcun altro è possibile rendersene veramente conto. Questo racconto è per Alba e tutti i cani del canile di Porta Portese, e degli altri in giro per il mondo. E che faccia riflettere sia chi ha problemi con il proprio cane e pensa ad una soluzione comoda, sia chi ha già abbandonato il proprio e non si è reso conto della tortura a cui lo ha mandato incontro. Grazie e scusateci tutti…
“Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te…” – La cura - Battiato
di Rachele Malavasi
|
17/12/2007 - Summit sull’ambiente Un lieto fine a meta’
Con un giorno esatto di ritardo si è chiusa il 15 dicembre la 13esima conferenza mondiale sui cambiamenti climatici. Conclusioni? È nata la tanto sospirata “roadmap” che impegna tutti gli stati firmatari ad impegnarsi nei prossimi due anni per elaborare il Kyoto-2, come è stato definito il protocollo che sostituirà quello ratificato nella città giapponese nel 1997.
di Alessandra Profilio
|
10/12/2007 - A Bali e' l’ora delle pagelle E l’Italia non va bene…
Da 10 giorni Bali, isola nota come paradiso del surf ma situata in uno stato, l’Indonesia, tormentato dalle catastrofi naturali, è sotto i riflettori di tutto il mondo per il vertice ambientale che si concluderà il 14 Dicembre.
di Alessandra Profilio
|
10/12/2007 - La protesta globalizzata Londra in marcia per l’ambiente
Parte da Londra e dal movimento “Campaign Against Climate Change” la giornata internazionale per l’ambiente. Dimensione globale e rivendicazioni nazionali si fondono in un nuovo ambientalismo consapevole.
di Stefano Zoja
|
20/11/2007 - Ambiente e Pil Quale benessere?
L’Ipcc, ente Onu per lo studio dei cambiamenti climatici, chiama all’azione contro il surriscaldamento. Il segretario Onu chiede un piccolo sacrificio sul Pil globale per combattere l’emergenza ambientale. Sarà sufficiente?
di Stefano Zoja
|
16/11/2007 - Schwarzenegger contro gli Stati Uniti La California alla guerra per l’ambiente
Contro il diffuso disinteresse della politica americana nei confronti delle tematiche ambientali si sono schierati alcuni stati americani, desiderosi di una norme più protettive contro l’inquinamento delle automobili. In testa a questi stati la California del presidente Schwarzenegger, che ha citato in tribunale il governo americano.
di Stefano Zoja
|
15/11/2007 - L’Italia e gli Ogm. Incroci si', incroci no
Ogm. C'è ancora chi sostiene che è indispensabile passare agli Ogm, chi, invece, continua a tenere duro e dice "No"!
L'ultimo incontro sul tema si è tenuto a Roma e...
di Alessandra Profilio
|
|
|