Parola chiave cercata comune
Camigliano, centro in provincia di Caserta, è oggi il secondo comune “a crescita zero” d’Italia, dopo Cassinetta di Lugagnano (Mi). Nel territorio infatti, non sarà designata alcuna nuova area edificabile, mentre di contro si attueranno politiche di recupero e riqualifica di costruzioni già presenti ma sfitte o abbandonate.
di Virginia Greco - 16/3/10
Segnali di protesta giungono da tutta Italia in seguito all’approvazione alla Camera del decreto Ronchi che, all’articolo 15, prevede la liberalizzazione dei servizi pubblici locali, compresa l’acqua. Cittadini, politici ed associazioni dicono “no” alla mercificazione del bene più prezioso dell’umanità.
di Alessandra Profilio - 26/11/09
Vi proponiamo l’intervista a Domenico Finiguerra, sindaco virtuoso di Cassinetta di Lugagnano (MI), primo e finora unico Comune “a crescita zero” d’Italia. Un comune che non ha previsto un’estensione urbanistica del piano regolatore, e che in un contesto iper-edificato ed iper-cementificato come quello lombardo, ha deciso di anteporre il benessere dei suoi cittadini e del suo territorio ai soldi facili che l’edilizia può procurare. Un simbolo della campagna “Stop al consumo di territorio”.
di Andrea Bertaglio - 23/6/09
Anche in Italia si comincia a parlare di cohousing. A Milano, Pisa e Biella, infatti, sono partite le prime iniziative. Di cosa stiamo parlando? Di un nuovo modo di concepire la propria vita, la propria privacy e la propria socialità. E di un nuovo modo di risparmiare e condividere.
di Virginia Greco - 23/11/08