Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
Diomede Corso


Diomede Corso Scrivi all'autore

Elenco articoli dell'autore


Cinico, fatalista, insolito e stravagante quanto basta da essersi inventato un lavoro e farsi chiamare "lavatricista". Laureato al Politecnico di Torino nel 2007, con una tesi sulla gestione sostenibile delle risorse domestiche, da sempre appassionato di lavatrici scopre il valore intrinseco di quelle non più giovanissime e chiama "restauro" il lavoro che serve per rimetterle a nuovo.
Oggi la sua Superautomatica ha 46 anni e funziona perfettamente dimostrando come amore per l'ambiente significa anche mettere un freno a questo spietato vortice consumistico che svuota sempre di più le nostre tasche limitando i prodotti di qualità ma riempie per contro le discariche di oggetti del passato straordinariamente recuperabili, riadattabili, ri- pensabili. Si occupa anche di ambiente a livello didattico conducendo interventi sui temi ambientali come l'inquinamento e i rifiuti in progetti rivolti alle scuole.
Il suo cangnolino Whysky è ben più che un'ottimo amico e compagno ma considera le passeggiate in sua compagnia un gesto d'amoro a tutto tondo, dimostrando amore per la natura e per gli animali. Semmai le lavatrici poi gli dessero tregua allora l'occasione è sempre buona per spignattare in cucina e replicare le misteriose quanto gustosissime ricette "di mamma", sempre che non si organizzi una bella gita al mare come meta preferita.

Articoli di Diomede Corso su Terranauta


Sempre più affannosamente oggi andiamo cercando il più insolito degli stratagemmi per risparmiare risorse, per impiegare sempre meno energia e per contenere i costi dei nostri gesti quotidiani dietro l'illusione che il risultato sia lo stesso... ma perché non fermarsi un attimo a chiedersi se veramente sia così? 23/3/09
Spesso buttiamo via molti dei nostri elettrodomestici senza chiederci se è ancora possibile aggiustarli e prolungargli la vita. In questo modo ingrossiamo i rifiuti presenti in discarica e snelliamo i nostri portafogli. Vi proponiamo quindi un articolo di Diomede Corso che, in veste di "lavatricista", ci invita a rivalutare il concetto di riparazione. 15/2/09