HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Biografie 


 
Pagina 1 di 1
ERRI DE LUCA


Nato a Napoli nel 1950, lo scrittore Erri de Luca si avvicina molto presto a movimenti politici, rinunciando per essi alla carriera diplomatica cui era stato avviato. Nel ’70 lo vediamo in prima linea all’interno del movimento di estrema sinistra Lotta Continua di Adriano Sofri. Quindi diventerà operaio alla Fiat, magazziniere all’aeroporto di Catania, camionista, muratore. In qualità di muratore viaggia in Italia, Francia e Africa. La passione per la scrittura è in lui viva fin da giovanissimo, anche se il suo primo libro, Non ora, non qui, venne pubblicato intorno ai suoi 40 anni. Durante la guerra nell’ex – Jugoslavia conduce convogli umanitari in aiuto alla popolazione bosniaca. Attualmente, oltre a scrittore, è anche opinionista per diverse testate giornalistiche (Il Manifesto, La Repubblica…). Appassionato di culture del mondo, da autodidatta ha studiato l’yddish e l’ebraico. Ultimamente, infatti, pur essendo ateo, uno dei suoi maggiori interessi sono le Sacre Scritture, che sta traducendo in maniera molto letteraria, da non credente, come lui stesso afferma. Per la Feltrinelli ha, per ora, tradotto e curato Esodo/Nomi (1994), Giona/Iona (1995) e Kohèlet/Ecclesiaste (1996).

I suoi lavori maggiori sono stati pubblicati da Feltrinelli, altre opere “particolari”, invece, sono state affidate per scelta dall’autore a editori di nicchia.

Attualmente Erri De Luca vive nella campagna romana.

Tra le sue opere

Pubblicate da Feltrinelli
-Non ora, non qui (1989)
-Una Nuvola come tappeto (1991)
-Aceto arcobaleno (1993)
-In alto a sinistra (1994).

Per Einaudi è uscito il suo primo libro di poesie, Opera sull’acqua e altre poesie.

Nel 1993, inoltre, ha pubblicato I colpi dei Sensi (editore Fahrenheit 451) e Prove di risposta ( Edizioni Nuova Cultura 1994).



(10/01/2005)


Amare l'arte è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo