Ideata da Goffredo Bettini e Walter Veltroni, l’evento cinematografico della capitale ha avuto lo scorso anno, un esordio brillante, oltre le aspettative.
Roma ,in tutta la sua bellezza e ricchezza di storia cinematografica, farà non solo da cornice, ma sarà la protagonista di questo evento culturale, pensato appositamente come Festa e non solo come Festival.
Dal 18 al 27 Ottobre per tutta la città e la provincia di Roma, saranno coinvolte le sale cinematografiche tradizionali e le strutture appositamente adibite, per ospitare tutti coloro che amano il cinema :la Casa del cinema, i cinema d’essai, centri indipendenti autogestiti e cineclub arricchiranno la loro offerta con le repliche del programma della Festa o proporranno dei programmi originali.
Il fulcro della “Festa del cinema” rimane l’Auditorium Parco della musica di Renzo Piano, che si trasformerà e sarà adattato per ospitare la grande passione che Roma ha per il cinema.
Via Veneto, come nella prima edizione, farà da cornice a venditori e compratori di prodotti per il cinema grazie all’allestimento della Business Street.
Una giuria di 50 spettatori selezionata tra il pubblico delle sale cinematografiche italiane ed europee, coordinata da un Presidente di spessore internazionale del mondo della cultura e/o del cinema, (per questa edizione sarà Danis Tanovic, il regista bosniaco vincitore del premio Oscar per il miglior film straniero con No Man’s Land ) assegnerà il Premio Marc’Aurelio al miglior film in concorso.
Il 18 Ottobre si terrà al teatro Sistina il concerto di apertura della seconda edizione che ospiterà il tenore Andrea Bocelli e il 27 Ottobre, per i più giovani, a conclusione della Festa del cinema di Roma, Jovanotti tornerà a fare il dj dalle 23.00 presso la Salacinema Lotto.
La “Festa del cinema” si struttura in quattro sezioni principali:
Cinema 2007: 14 film in concorso, 10 anteprime e 3 eventi speciali.
Premiere: è la sezione delle anteprime internazionali che non partecipano al concorso. Quest’anno in programma vi è l’anteprima mondiale di Youth Without Youth, noir filosofico di Francis Ford Coppola; si prosegue con Into the Wild, regia di Sean Penn, viaggio ai confini della civiltà; mentre per gli amanti dei film nostrani, sarà presentato Giorni e nuvole di Silvio Soldini e La terza madre, ultimo capitolo della trilogia (Suspiria e Inferno) di Dario Argento.
Extra: è una vetrina dedicata a tutto ciò che può essere fatto di immagini e suoni, dal computer, al cinema, all’animazione.
Alice nella città:raccoglie nel suo programma una selezione internazionale dedicata al cinema per e dei ragazzi, un modo divertente e educativo per incrementare le idee e i progetti di autori, registi o semplici amatori.
Il red carpet è pronto, ora dobbiamo solo aspettare le sfilate delle star internazionali e le proiezioni tanto attese da tutto il pubblico. Chi vincerà il Premio Marco Aurelio?
Amare l'arte è benessere
|
|