HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 


 
Pagina 2 di 2
Chi ha voglia di sorridere - il sorriso malinconico alla Pasolini, s'intende - può guardare "Blob" oppure, con le dovute differenze, "I Simpson" ma l'aria di una cultura viva che non si riesce a frenare, per quanto ci si provi, la si sente.

Ed il telegiornale non è da meno: da qualunque parte stia (proprio da qualunque, no) il telegiornale italiano ha un solo difetto: insiste eccessivamente sulla cronaca rosa che a tutti i costi vuole diventare un talk show. Ma va bene anche questo, purché se ne parli di ciò che accade nel mondo, purché si sappia che c'è un mondo fuori, diverso dal nostro, dove le cose accadono in contesti differenti e che non sempre è facile stabilire chi ha ragione e chi no.

E la lingua? Sembra ovvio rispondere alla domanda: si parla l'italiano perché è la lingua ufficiale - sia in Italia che in Ticino. Invece anche qui i ticinesi sono due vite avanti: in Italia, indipendentemente dalla regione in cui si guarda la televisione, si parla la lingua ufficiale. In Ticino, in tv, si parla il dialetto ticinese: non sono esonerati da questo n è presentatori né personaggi pubblici: passi il ragazzo fermato per strada per un'intervista ma che la grande attrice di teatro faccia un'intervista di due ore in prima serata sulla prima rete tutta in dialetto, beh, se non è provincialismo questo ben poche altre cose lo sono.

Perché il dialetto? Il cantone italiano è italiano, ci vivono una mescolanza tale di razze da far impallidire Roma ed il suo cosmopolitismo, e ci sono talmente tanti italiani che non si può far a meno di ricordare che il territorio svizzero fino a un paio di secoli fa faceva parte del Ducato di Milano e loro parlano in ticenese? E' come se - mutatis mutandis - al "Maurizio Costanzo Show", visto che le riprese sono girate al quartiere Parioli di Roma, si parlasse in romanesco oppure se Enrico Bertolino, il presentatore di "Glob - l'osceno del villaggio", parlasse in dialetto lombardo perché è nato a Milano.

Se è vero che taluni programmi italiani sono faziosi talvolta fino allo stremo, la salvaguardia dell'identità ticinese suona razzista ed obsoleta oltremodo in un mondo dove le telecomunicazioni accorciano le distanze tra i popoli e dove, in un click, si può essere dall'altro capo della terra rimanendo seduti alla propria scrivania.



(19/09/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Capire, criticare, divertirsi, non assuefarsi è benessere

1 | 2
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo