“MITO SettembreMusica” porta la grande musica a prezzi popolari e invade per tutto il mese di settembre Milano e Torino: teatri, chiese, cortili e piazze, - in tutto più di 70 luoghi diversi – accoglieranno un’immensa nuova platea.
Per la musica di qualità classica, jazz, etnica, pop, rock, per la musica senza confini, inizia una nuova stagione, cadono le barriere, a cominciare da quelle troppo spesso rappresentate dal costo del biglietto d’ingresso.
MITO SettembreMusica risponde così alla domanda di cultura e alle sollecitazioni delle due città, realizzando attraverso la cultura una grande “regione” europea che vede le Amministrazioni protagoniste di una nuova stagione di iniziative per i propri cittadini, grazie anche ad una nuova partnership tra pubblico e privato.
Il Festival Internazionale della Musica MITO SettembreMusica nasce infatti dal gemellaggio culturale tra Milano e Torino, sulla base della prestigiosa trentennale esperienza di “Torino Settembre Musica”.
Dal 3 al 27 settembre, con un cartellone di quattro/cinque appuntamenti al giorno e con una continuità di eventi in programma nelle due città, questo Festival “allargherà” e “incrocerà” di fatto i confini che separano queste due aree metropolitane, sollecitando a seguire gli appuntamenti da una città all’altra.
Alta qualità e prezzi accessibili anche per i concerti più importanti: per oltre la metà a ingresso gratuito.
La strategia di un’accorta mescolanza di generi e l’innovazione nei modi della fruizione hanno valso al Festival torinese in passato una reputazione sempre crescente.
Anche per la prima edizione di MITO SettembreMusica massima attenzione è stata data all’integrazione dei generi musicali più diversi, dalla classica al jazz, al rock e al pop, con la programmazione di maratone musicali, una dedicata alla classica e una
al jazz, che si svolgeranno in entrambe le città con programmi e artisti differenti.
A testimoniare la capacità di MITO SettembreMusica di stupire per la molteplice varietà dei generi proposti, si potranno ascoltare, tra gli altri, al Palaolimpico Isozaki gli Avion Travel in concerto insieme a Samuele Bersani e alla Fiera di Milano (nel polo esterno di Rho-Pero) il tributo che la London Sinfonietta rende a Sgt. Peppers’s, rivisitandolo in
occasione del quarantennale della pubblicazione del mitico album dei Beatles.
Non mancheranno poi gli appuntamenti con le notti del Festival, che vedranno alternarsi il fado, l’etnico, l’indie e le contaminazioni tra elettronica e musica barocca.
Il festival prevede, come di consueto, una monografia dedicata a un autore contemporaneo: quest’anno si tratta del coreano Isang Yun e della più giovane ma già autorevolissima connazionale Unsuk Chin.
In continuità con la tradizione del festival torinese, anche in questa prima edizione di MITO settembreMusica viene riservato uno spazio importante a una civiltà musicale extraeuropea: la Corea.
Assisteremo a sei spettacoli dedicati alla musica e alla danza tradizionale coreana, replicati sia a Torino che a Milano, con la partecipazione oltre 80 artisti tra musicisti e danzatori, in costumi tradizionali, provenienti dal National Center for Korean Traditional Performing Arts di Seul.
|
|