Che cosa c’è? C’è che Gino Paoli ha un’anima jazz. C’è che il suo ultimo disco (in realtà, non solo suo, ma di un sestetto di grandi musicisti) è un gioiello. C’è che le sue canzoni, spogliate, rilette, rivissute e rivestite, hanno acquisito ancor più dignità di standard. Ed infatti si accompagnano ad altri classici, “Time after time”, “I fall in love too easily”, “Stardust” e “Quando” di Luigi Tenco.
Sono “milestones”, pietre miliari, interpretate dal vivo e catturate da un’etichetta storica come Blue note.
E’, come dice il sottotitolo, “un incontro in jazz”, in cui si vive la musica con la stessa passione con cui si ama. E Gino è un maestro, nell’una e nell’altra disciplina.
La sua voce continua a migliorare, nonostante (o forse grazie a) le migliaia di sigarette che ingialliscono i suoi baffi, una voce senza sovrastrutture, senza la ricerca del vibrato fine a stesso, grezza e bellissima.
Ed intorno, cinque tra i migliori jazzisti italiani: Enrico Rava e Flavio Boltro alla tromba, Danilo Rea al pianoforte, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria. Come se non bastasse, special guest d’eccezione, Renato Sellani.
Non è un disco facile, non è per tutti. Non è musica adatta ad un ipod, non si può comprimere in un fastidiosissimo formato mp3. Al contrario, va valorizzata con un buon amplificatore valvolare per non togliere il calore e l’atmosfera live che ci riporta ad un concerto nei club.
Un disco da ascoltare fra intenditori, per lasciarci trasportare, entusiasmarci e applaudire in compagnia.
Sì, Paoli ha un’anima jazz. Da sempre. Ma la voce che gli hanno donato i suoi anni gli permette di rendere fisica la sua anima. Basta ascoltare “Vivere ancora”, “Sassi”, “Senza fine”… Quanta classe, a cui non siamo forse più abituati…
Una classe che sarà possibile seguire anche in tour, in poche, imperdibili, date italiane.
15 Giugno - Bergamo Alta – Piazza Vecchia
24 Giugno - Asti - Castello di Montiglio Monferrato
3 Luglio – Isola D’Elba - Marciana Mariana Piazza Della Chiesa
5 Luglio – Udine – Piazzale del Castello (Udin&jazz)
15 Luglio – Aosta – Castello di Sarre
16 Luglio – Milano – Teatro di Verdura
19 Luglio – Capurso (BA) - Stadio Comunale
22 Luglio Piombino – Piazza Verdi
25 Luglio – Parma – Teatro Regio
29 luglio – Roma – Cavea Auditorium Parco Della musica
22 Agosto – Noto – Chiostro di San Domenico
25 Agosto – Castelbasso – Piazzetta Belvedere
6 settembre - Crema – Teatro San Domenico
Conoscere la forza della musica è benessere
|