HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Archivio 


 
Pagina 1 di 1
RITUALITà SACRE E PAGANE DEL SUD ITALIA
In mostra a Milano la personale di Monica Biancardi dove è esposta la ricerca durata undici anni alla scoperta di incredibili riti, antichi ma ancora praticati.

Silvana Santoro

Dopo l’ampia rassegna dedicata alla pittura e scultura figurativa italiana, presso lo spazio Figurae a Milano fino al 17 giugno 2007, Tekne International propone – a cura di Alessia Mesirca Morlotti - la personale di fotografie di Monica Biancardi, artista napoletana, nata nel ’72, laureata in scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli con una tesi sulla fotografia di teatro.

La mostra presenta una serie di immagini fotografiche riferite a due progetti a cui l’artista ha dedicato alcuni anni. Il primo, Credere, è un ricerca durata 11 anni che, rappresentata in mostra da circa una ventina di scatti in bianco e nero, documenta la fede popolare e i suoi riti antichi nel sud d’Italia, con un occhio particolare ai riti e alle processioni che si sono svolte a Guardia Sanframondi, Caulonia, Nocera Terinese, Catania, Taranto e a San Marco in Lamis.

Il tutto ebbe inizio nel 1996 quando l’archivio telematico dei culti e delle feste in Calabria, per conto del C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche), le conferì l’incarico di documentare le manifestazioni religiose e le feste popolari della regione. Da qui l’impegno a indagare riti pagani e cristiani nel resto della penisola. Non del tutto soddisfatta, l’artista ha già preannunciato di voler estendere il suo lavoro di reportage a credenze e riti in altre parti del mondo.

Il secondo progetto, Mutamenti, è costituito, invece, da trenta fotografie in bianco e nero e di grande formato, tre dissolvenze e un video. I ritratti del mondo animale, quello vegetale e quello minerale sono, infatti, l’ultimo lavoro della Biancardi, che in passato ha svolto la sua attività di fotografa di scena presso compagnie italiane e straniere lavorando per diversi registi. Invitata, poi, da Achille Bonito Oliva, nell’ambito della rassegna triennale “Le opere e i giorni” presso la Certosa di Padula, ha realizzato un ciclo di ritratti dal titolo Santi. Successivamente, la Metropolitana di Napoli acquistò i diritti per riprodurre una sua opera in grande formato nella nuova stazione di Lala: Il dolore della serie Aldilà. Infine, ha appena concluso alcuni mesi fa la collettiva il Viaggio di Eva nella Cascina Roma di San Donato Milanese e una esposizione personale a Castel Sant’Elmo a Napoli.


Mostra di fotografia di Monica Biancardi
Fino al 17 Giugno 2007
Viale Sabotino, 22 – 20135 Milano
Ddalle 10 alle 13; dalle 15 alle 19. Chiuso Domenica e Lunedì mattina
Ingresso libero
Info: Tel. 02 45470740/1



(23/05/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare l'arte è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo