Organizzata grazie alla collaborazione tra i Musei Civici Veneziani e le Adelson Galleries di New York, questa mostra, curata da Warren Adelson e Elisabeth Oustinoff, offre ai visitatori una serie di meravigliosi acquarelli del pittore americano John Singer Sargent, innamorato della laguna e dello stile pittorico dell’impressionismo. Cresciuto in un ambiente colto e cosmopolita, tra Italia, Francia, Svizzera e Germania, Sargent inizia la sua carriera come ritrattista. L’infatuazione per le principali teorie sulla luce di Monet, lo fecero accostare nel corso del tempo alla pittura en plein air e allo stile pittorico impressionista. Venezia fu senza dubbio la città più amata da Sargent e più volte ritratta nei suoi incantevoli acquarelli, che esprimono un particolare senso della luce e del colore.
Il percorso espositivo, che prevede ben cinquantaquattro acquarelli realizzati tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, mostra le innumerevoli tele dedicate al Canal Grande, dipinto con un punto di vista ribassato capace di esaltarne la maestosità architettonica e la valenza cromatica. Insieme alle vedute dei luoghi e dei monumenti più noti della città (Ponte di Rialto, Palazzo Ducale ecc..) scorgiamo una serie di lavori dedicati alla rappresentazione della vita quotidiana, insolite vedute che rimandano alla tradizionalità veneziana dell’epoca (interni di botteghe, strade, osterie). Pur non diventando mai un vero e proprio impressionista, Sargent rimase molto attratto da questo movimento e nelle sua copiosa produzione artistica ispirata a Venezia cercò di riprodurne la sensibilità. Con raffinata eleganza pittorica, derivata dalla sua specializzazione nel ritratto a valenza psicologica, Sargent coglie una Venezia innamorata e malinconica, sfumata nei contorni ed impressa nei riflessi acquatici del Canal Grande. La pittura en plein air dell’artista, molto apprezzato presso l’aristocrazia e l’alta borghesia europea ed americana dell’epoca, si fonda principalmente sulla percezione sensoriale del fattore luminoso, colto in penombra o al chiaro di luna attraverso un attento studio prospettico della tridimensionalità. Come veloci schizzi sui riflessi sensoriali, le opere di Sargent incantano ed ispirano.
La mostra ospitata nel Museo Civico Correr, la prima esposizione veneziana interamente dedicata all’artista, celebra il sodalizio tra Sargent e la città lagunare. L’evento, che sarà aperto al pubblico fino al 22 luglio 2007, si arricchisce anche di un catalogo che analizza in profondità la formazione artistica del pittore in relazione ai suoi rapporti con l’Italia, un resoconto dettagliato dello stile e delle opere dell’artista considerato l’unico americano quasi impressionista.
INFO
“Sargent and Venice”
Venezia, Museo Correr
Dal 24 Marzo al 22 Luglio 2007
Biglietti: 7 Euro
Info: 0415209070
Amare l'arte è benessere
|
|