HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Archivio 


 
Pagina 3 di 3
Certi del fiorente commercio di opere false di Lilanga, i due critici affermano che le collezioni citate in catalogo per la maggior parte non esistono o fanno riferimento, in un caso, alla loro stessa società con sede a Montecarlo e che la mostra al Museo Andersen ha lo scopo di tranquillizzare gli acquirenti in subbuglio dopo le denunce fatte [...] nonché di accreditare un'altra quantità di patacche.

Riguardo ai documenti che conferirebbero a Luca Faccenda e Marco Parri l’autorità esclusiva a conferire autenticità alle opere di Lilanga, Sarenco accusa i due di avere in mano un documento estorto da questo belga a Lilanga quando questi era in coma, documento che il figlio di Lilanga, davanti all’ambasciatore italiano, ha sconfessato.

D’altro canto, a questa gravissima accusa, l’Ufficio stampa della National Gallery di Firenze ha ribattuto che nessun notaio avrebbe autenticato un atto sottoscritto da una persona non in grado di intendere e di volere.

Ad oggi, i curatori della retrospettiva di Lilanga in corso al Museo Andersen, hanno dichiarato che le affermazioni dei signori Sarenco e Mascelloni – con cui sono in contenzioso – sono assolutamente false e destituite di fondamento, ma non hanno voluto rilasciare un’intervista alla redazione di Exibart, che aveva offerto di pubblicare immediatamente a risposta della precedente.

Con questo articolo abbiamo inteso soltanto riportare fedelmente e tentare di fare chiarezza sui fatti di questa vicenda assai complessa, senza esprimere opinioni a riguardo, almeno fino a quando non saranno le autorità competenti a pronunciarsi. Nel frattempo, nella volontà di offrire un servizio d’informazione ai nostri lettori, ci riserviamo di seguire le prossime vicissitudini del caso.

ULTIMI AGGIORNAMENTI SU EXIBART: la lettera del figlio di Lilanga

George Lilanga di Nyama opere scelte1970 - 2005
23 gennaio - 1 aprile 2007
Museo Hendrik C. Andersen
Roma, Via P.S. Mancini 20
Ingresso libero
Orario: da martedì a domenica, 9.00 – 19.30
Tel / fax: 06.3219089, 06.32298302
E-mail: comunicazione.gnam@arti.beniculturali.it ; edimajo@arti.beniculturali.it

Ufficio stampa National Gallery di Firenze: Lucilla Quaglia, 338.7679338 lucilla.quaglia@alice.it



(21/03/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare l'arte è benessere

1 | 2 | 3
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo