Erica Mann Jong, nata il 26 marzo 1942, è un’autrice americana di fama mondiale. Nacque a New York City, figlia di Seymour Mann, un musicista, e di Eda Mirsky, una pittrice immigrata negli States dalla Russia. Erica aveva una sorella più grande, Susanna, che sposò un imprenditore libanene, Arthur Daou, e una sorella più piccola, Claudia.
La Jong, invece, si è sposata quattro volte: i suoi primi due matrimoni, uno con il compagno di college Michael Werthman e l’altro con Allan Jong, uno psichiatra cino-americano, sono descritti nel suo romanzo Paura di Volare. Il suo terzo marito Jonathan Fast, scrittore ed educatore, è padre del quarto marito Howard Fast, il cui matrimonio è descritto nei romanzi Come salvarsi la vita e Paracadute&Baci.
Attualmente, l’autrice è sposata con Ken Burrows, un avvocato divorzista newyorkese. Sua figlia, dal suo terzo matrimonio, Molly Jong-Fast, ha pubblicato un romanzo Una ragazza normale.
La Jong viss per un periodo a Heiddlberg, in Germania, con il suo secondo marito mentre lui era impiegato in una base militare, esperienza che l’autrice cita di frequente nel romanzo Paura di Volare. Durante le frequenti visite a Venezia, la scrittrice americana scrisse La figlia di Shylock.
Di lei si può dire che oltre ad essere una scrittrice è una conoscitrice del mondo delle donne, delle loro aspettative, dei segreti. Quel mondo che solo un’altra donna può sondare e che è poco noto agli uomini di nessun momento.
(09/01/2007)
Amare l'arte è benessere
|
|