Sin dalla sua nascita, nel 2003, il Teatro del Lido ha colto una sfida culturale importante per la città nella sua veste di primo ‘teatro di cintura’ dell’area metropolitana, ospitando compagnie e artisti contemporanei di risonanza nazionale ed europea insieme a formazioni locali più giovani e ancora poco conosciute. Una scommessa che si rinnova di stagione in stagione, nel segno della continuità e del dialogo con un territorio in crescente fermento culturale e con un pubblico sempre più esigente e attento alla qualità artistica e alla varietà delle proposte.
I dati statistici relativi alla stagione 2005/2006 - 95 compagnie ospiti, 151 recite, oltre 16 eventi culturali tra laboratori, incontri, proiezioni video e mostre, 18.331 spettatori - testimoniano e confermano che la scommessa è stata vinta e invitano a proseguire sulla strada intrapresa con successo.
Ed è in questa direzione che si consolida l’impegno congiunto dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, del Municipio Roma XIII e dell’Associazione Le Sirene, in collaborazione con l’Azienda Speciale Palaexpo.
Una poltrona adagiata su una barca cullata dalle onde del mare, un movimento percepito e riflesso nel blu, uno sguardo spalancato su nuovi orizzonti, in attesa di qualcosa che sta per accadere.
Così l’illustratore Guido Scarabattolo racconta felicemente con l’immagine la nuova stagione del Teatro del Lido, invitandoci a scoprire un calendario di appuntamenti pieno di sorprese.
Teatro, danza, musica, letteratura: il cartellone 2006/2007 è espressione di un teatro sensibile ai nuovi linguaggi scenici, luogo di incontro tra innovazione e tradizione, tra visione internazionale e osservazione del territorio.
L’avvio di stagione, il 27 ottobre, è stato affidato al talento jazzistico di Massimo Nunzi, che ha presentato, in prima nazionale, il progetto speciale Garinei! Giovannini! Kramer! in Jazz!!! Un passaggio di testimone dall’Orchestra di Gorni Kramer a Massimo Nunzi e alla sua String and Brass Orchestra del repertorio completo ed originale di Kramer con i testi di Garinei e Giovannini. Da Femminilità ad Un Bacio a Mezzanotte, da Merci Beaucop a Donna, un’eredità che Nunzi ha ricevuto in regalo e che ha restituito al pubblico in una serata dedicata allo straordinario sodalizio artistico dei tre e a un periodo irripetibile per la musica e il costume italiano.
La prosa è subito protagonista d’eccellenza con l’anteprima nazionale del nuovo esilarante e acuto one-man show di Paolo Hendel, Il bipede barcollante!, e con il recital-spettacolo Dante – Inferno, la Divina Commedia raccontata da Sandro Lombardi e David Riondino, dove i due artisti riaprono pagine della letteratura classica, creando inedite connessioni tra Dante, Pasolini e Pound, con la regia di Federico Tiezzi; Eva Robin’s sarà invece l’interprete ironica e cinica di Frigo, una creazione di Andrea Adriatico, tratta da una delle più vorticose piéce teatrali di Copi.
Sul palco lidense arrivano nomi importanti della drammaturgia contemporanea: il vitale e creativo Ugo Chiti con Racconti, solo racconti, ultima produzione realizzata con la storica compagnia Arca Azzurra; la dirompente Emma Dante con la Compagnia Costa Sud Occidentale che, in mPalermu, dipinge un emozionante ed epico ritratto della città; l’intenso Spiro Sciamone de Il Cortile, affiancato sulla scena dall’inseparabile Francesco Sfarmeli. Il Teatro del Lido ospiterà inoltre la prima nazionale di malacreanza, ultima creazione del giovane autore e regista Giovanni Greco per la compagnia La Differenza.
|
|