Insieme al ricco programma di concorsi, rassegne ed eventi collaterali, il Milano Film Festival ha pensato per i bambini una serie di appuntamenti ad hoc.
Nei weekend del 16-17 e 23-24 settembre ci sarà Milano Film Festivalino: mentre i genitori potranno godersi le proiezioni dedicate ai "grandi", i più piccoli saranno guidati in una serie di laboratori incentrati su diversi linguaggi artistici.
A seguire, proiezioni di cortometraggi di animazione.
L'affascinante cornice per queste attività sarà l'Acquario Civico di Milano, che propone una visita guidata ogni domenica mattina alle 10.00.
Si comincia sabato 16 con Il quadro animato, laboratorio sulle marionette; domenica 17 è la volta di Art'infavola, alla scoperta dei colori e dei personaggi di Chagall e Mirò, e di Te le suono, workshop per grandi e piccoli dedicato alla costruzione di strumenti musicali con materiali di recupero.
Sabato 23 settembre sarà una giornata dedicata alle tematiche dell'interculturalità e della pace tra i popoli. La mattina, attraverso la proiezione del cortometraggio animato Costruiamo la luce (costruiamo la pace) e il laboratorio Viaggio nella valle del Panshir, Emergency proverà a parlare temi difficili come la guerra, le sue ferite e la difficile ricostruzione: delle cose e delle vite.
Nel pomeriggio una favola afghana, L'albero incantato, ispirerà uno spettacolo e un laboratorio sulla pace e sulla solidarietà.
Domenica 24 invece si lavorerà sul doppiaggio degli audiovisivi: simulazioni con attori e doppiatori e un laboratorio pratico di sonorizzazione faranno conoscere ai bambini il mondo che ospita le voci dei loro cartoni animati preferiti.
E se mamma e papà vogliono seguire il festival anche la sera?
Il Milano Film Festival ha pensato a uno speciale servizio di baby-sitting dalle 19.00 alle 24.00 della serata di inaugurazione (15 settembre) e dei giorni di sabato e domenica: Baby Art Sitting, a cura di Officina dei Colori, non sarà un "parcheggio" per bambini al Teatro Strehler, ma un vero appuntamento dedicato ad attività ricreative ed artistiche.
Il programma delle attività si trova su www.milanofilmfestival.it
I laboratori sono a ingresso gratuito, con prenotazione: 329 9882585 o info@milanofilmfestival.it
Amare l'arte è benessere
|
|