HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Archivio 


 
Pagina 1 di 1
OFF BROADWAY. UNA VISIONE DEL MONDO
In mostra fino a settembre al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano la nuova visione del reportage fotografico secondo sei giovani autori della Magnum. Fino al 17 settembre.

Silvana Santoro

Un nuovo evento è stato inaugurato al Pac, Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, all'interno del progetto Estate Fotografia, presente con due mostre anche a Palazzo Reale. Off Broadway, è il titolo della collettiva di fotografia di 6 giovani autori della Magnum e resterà aperta fino al 17 settembre. Il fatto di essere stata organizzata al Pac la dice lunga sui suoi obiettivi: Off Broadway non è una sempilce mostra, è un evento. Di più. Un nuovo modo degli autori di intendere il reportage forografico: non più racconto di fatti, ma di emozioni.

Christopher Anderson, Antoine D’Agata, Thomas Dworzak, Alex Majoli, Paolo Pellegrin, Ilkka Uimonen hanno provato a rappresentare in modo diverso il mondo fotografato. Rievocando off broadway - quella parte di New York, dove è nato e si è imposto il teatro alternativo, nelle cui cantine, nei decenni passati, è nata una modalità anticonvenzionale, di descrivere la realtà - i giovani della Magnum hanno realizzato un nuovo progetto. Hanno organizzato per la prima volta una mostra che rispecchiasse la loro visione fotografica, diversa nell’impostazione e nel contenuto. Una mostra che porta la firma dell'Agenzia Contrasto, ed è stata direttamente curata da Denis Curti e Roberto Koch, ed è ora per la prima volta in Italia dopo essere stata presentata a New York, nella 60 Mercer Gallery, durante la scorsa edizione dei Rencontres Internationales de la Photographiedi Arles, e a Berlino, alla Leica and Rheinland-pfalz.

Così circa 300 foto senza riferimenti didascalici e 6 grandi videoproiezioni, accompagnate da un commento musicale realizzato per l’occasione dal musicista Fabio Barovero, raccontano la guerra in Iraq, Palestina, Afghanistan, Cecenia, Etiopia e Kosovo attraverso le persone, i loro volti, i loro sguardi, la loro sofferenza. Sintesi perfetta di questo concetto è la parete della sala che raccoglie occhi e bocche urlanti e spaventati di centinaia di uomini, donne e bambini sparsi nel mondo e vittime del dolore.


"Off broadway - 6 giovani autori e il nuovo racconto fotografico"
12 luglio – 17 settembre 2006
PAC - Via Palestro 14 – Milano



(25/07/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare l'arte è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo