Si prospetta un'estate ricca per gli appassionati di lirica: molti grandi eventi, sia nuovi che di lunga tradizione, avranno luogo nella nostra Penisola, da nord a sud.
Se durante l'anno è difficile trovare il tempo da dedicare a una serata a teatro a vedere l'opera, l'estate può essere il momento giusto per dedicarsi alla riscoperta di questo genere, in un contesto sicuramente più rilassato e in luoghi “alternativi”, all'aperto e ricchi di storia.
A dominare i cartelloni sono sempre i compositori più amati dal pubblico di casa nostra: Verdi, Puccini e Rossini su tutti.
Imminente l'appuntamento con Puccini. All'Arena Flegrea di Napoli, nell'ambito della manifestazione Flegreinarte, ci saranno quattro serate a ingresso gratuito per Madama Butterfly: gli inviti per gli spettacoli (28 e 30 luglio; 1 e 3 agosto) saranno distribuiti in questi giorni in piazza Matteotti a Napoli.
A Torre del Lago (Lucca) è giunto ormai alla 52esima edizione il Festival Puccini: se per la Tosca di questa sera si è registrato il tutto esaurito, si possono ancora trovare i biglietti per Turandot, La Bohème, Junior Butterfly e Madama Butterfly (ultima recita il 20 agosto).
È nel pieno OperaFestival 2006, giunto alla sua terza edizione, che offre allestimenti prestigiosi all'interno di splendide cornici come i Giardini di Boboli e Palazzo Pitti a Firenze e la Villa medicea di Cafaggiolo – Barberino del Mugello. In cartellone Vivaldi (Le quattro stagioni) per la musica sinfonica, la Carmen di Bizet, La Traviata di Verdi, e i Carmina Burana.
Sempre di alto livello la programmazione dell'Arena di Verona, con cinque titoli e quarantacinque repliche: Cavalleria Rusticana e Pagliacci di Mascagni e Leoncavallo, presentati nella medesima serata; l'Aida di verdi e la Carmen di Bizet, riprese negli allestimenti di Zeffirelli; Puccini è presente con Tosca nell'allestimento di De Ana e con Madama Butterfly, ancora nell'edizione di Zeffirelli. Repliche fino al 27 agosto. Aida e Turandot sono anche le ultime due opere in programma per la stagione lirica estiva alle Terme di Caracalla a Roma, fino al 9 agosto.
Dal 9 al 13 agosto, nel magico scenario della Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma), saranno messi in scena tre titoli: Madama Butterfly di Puccini, Don Giovanni di Mozart e l'operetta Scugnizza su musiche di Mario Costa.
A Montecatini Terme, per il festival Estate Regina 2006 sono ancora Puccini e Mozart a farla da padrone, in un programma che prevede non solo la messinscena del pucciniano Gianni Schicchi, ma anche incontri e lezioni “a tu per tu con l'opera” in cui vengono eseguite al pianoforte e spiegate la Tosca e il Don Giovanni, e serate dedicate ad antologie di arie d'opera di questi autori.
La stagione estiva dello Sferisterio di Macerata comincia il 28 luglio con Il flauto magico di Mozart, e prosegue con Aida e Turandot.
A Pesaro, dal 7 al 21 agosto, venticinquesima edizione del Rossini Opera Festival, alla scoperta di sei titoli, noti e meno noti, del compositore pesarese.
Conoscere la forza della musica è benessere
|