Un vento torrido spira sulla Roma estiva mentre gli anziani girano da soli per le strade della città in cerca di refrigerio. Sono soli in questa città deserta e afosa e l’unica forma di ricreazione la trovano nei centri per anziani allestiti dal Comune di Roma. Ed è qui che iniziano a raccontare dell’ultima grande guerra.
La Pi.Sa. film, piccola cooperativa di produzione cinematografica e televisiva, presenta Una giornata al mare di Mariella Pizziconi. Il documentario, firmato da una regista specializzata in produzioni di questo genere, è nato da un progetto di Ferdinando Santoro. Realizzato in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma, affronta un tema piuttosto dibattuto: la solitudine degli anziani oggi. La solitudine viene associata in questo caso ad un racconto, quello sulle esperienze legate alla seconda guerra mondiale, all’occupazione dei tedeschi a Roma ed al primo dopoguerra.
Gli anziani raccontano quello che sono stati da giovani, i primi amori, il matrimonio, i figli, i parenti caduti in guerra. Passaggi continui da un racconto all’altro tesse una tela composita di eventi, che rende quasi normali anche quelli più tragici.
Il mondo che raccontano gli anziani appartiene al passato, al già vissuto, con pochi collegamenti con il presente. Ciò che stupisce è che in tutto questo traspare un’intensa gioia di vivere, un sapersi divertire con le cose più semplici, come, ad esempio, una gita al mare in pieno agosto in compagnia di altri anziani.
Una giornata al mare parla di una giornata diversa, in cui le battute e le risate fatte in compagnia sembrano essere sono uguali a quelle di giovani ragazzi durante una scampagnata, sembrano quelle dei giovani che questi anziani erano e che sono ancora dentro.
A sottolineare il lato nostalgico del documentario, presentato al Nuovo Sacher e ancora senza una distribuzion, vi è anche la bella colonna sonora di Andrea Terrinoni.
La Pi.Sa. film è stata fondata negli anni '90 ed ha partecipato con le proprie opere a numerosi e importanti festival italiani come il SACHER FESTIVAL, FANOFILM FESTIVAL, PREMIO EUROPEO MASSIMO TROISI. Della stessa regista Mariella Pizziconi è stato premiato anche il lungometraggio in digitale La Prova come miglior commedia al Premio Europeo Massimo Troisi (2001).
Amare l'arte è benessere
|
|