Per festeggiare il ventennale di Arezzo Wave Love Festival hanno deciso di mirare molto in alto. Infatti, da una partenza di dimensioni locali, molti anni fa, il festival è cresciuto espandendosi oltre i confini del pianeta terra. Cosa significa? Che il desiderio è quello di andare oltre, di guardare fino in fondo, oltre la materia, di andare incontro allo spazio…Per questo è nato SpaceWave, un modo speciale per celebrare questo traguardo ventennale: due giornate di incontri, dibattiti e proiezioni sui temi dello spazio, della scienza, sullo stato dell’arte della tecnologia e delle scoperte sulla vita nell’universo.
La prima giornata è organizzata da Emiliano Ricci e Mario Menichella e si terrà sabato 15 Luglio. Il taglo di questo primo momento ci incontro è nettamente scientifico. Sarà, infatti, ricco di interventi di astronomi e scienziati prestigiosi per avere informazioni di prima mano dai più rigorosi centri di studio mondiali: Andrea Carusi, Carlo Viberti (SpaceLand), Cristiano Batalli Cosmovici e Simona Righini.
La seconda giornata, in collaborazione con il C.U.N. Centro Ufologico Nazionale, domenica 16 Luglio, intende esplorare le possibilità che ancora la scienza non contempla: l’ufologia, l’origine extraterrestre della vita e l’eventuale incontro con civiltà aliene.
E in fondo è proprio di questo che SpaceWave vuole occuparsi: perché guardare verso lo spazio impegna a capire meglio dove si è, anche in rapporto agli altri, a tutte le forme di ‘diverso’, per tornare sempre e comunque a guardarsi dentro. SpaceWave diventa, quindi, non solo uno spazio in cui incontrare la scienza e le ultime teorie alternative, ma anche un momento speciale, di conoscenza, dedicato a farsi le domande giuste, senza pregiudizi, senza intolleranze.
PROGRAMMA PRIMA SERATA
16,00 Inizio MOSTRA DI RAZZIMODELLISMO di Stefano Figini
16,00 Inizio MOSTRA FUMETTO (a tema astronomico) e MUSICA (armonica) di Angelo Adamo (Planetario di Roma, musicista): «Dallo spazio… all’arte»
MINACCE DALLO SPAZIO
15,00-16,00 Andrea Carusi (IASF-Roma, INAF e Spaceguard Foundation), Conferenza «Impatti con la Terra: quanto ci dobbiamo preoccupare?»
TURISMO SPAZIALE
16,00-17,30 Carlo Viberti (SpaceLand, Torino), Conferenza «Anche tu puoi andare nello spazio!», nel corso della quale verrà proiettato un video spettacolare sull’attività di turismo spaziale di SpaceLand.
C’È VITA NEL COSMO?
17,30-18,30 Cristiano Batalli Cosmovici (IFSI-Roma, INAF), Conferenza «C’è vita nello spazio? Le risposte della bioastronomia»
18,30-19,30 Simona Righini (IRA-Bologna, INAF e SETI-Italia), Conferenza «SETI-Italia: alla ricerca di segnali intelligenti provenienti dal cosmo»
21,30 SERATA SOTTO LE STELLE: Osservazione pubblica del cielo al telescopio guidata dagli astrofili del Gruppo Astrofili Aretini e del Gruppo Astrofili M13 di Scandicci.
PROGRAMMA SECONDA SERATA
ORE 15,00 - ALIEN ROCK incursioni musicali nell’ufologia di Simona Camiolo Coordinatrice Nazionale del CUN ed ospiti
ORE 16,00 - CREDERE O NON CREDERE? QUESTO NON E’ IL PROBLEMA di Vladimiro Bibolotti, segretario nazionale del CUN
ORE 16,30 - BREVE STORIA DELL’UFOLOGIA di Roberto Pinotti Presidente del CUN
ORE 17,00 - SIAMO TUTTI FIGLI DELLE STELLE? EREDITA’ EXTRA CROMOSOMICA E DETERMINAZIONE DELLA PERSONALITA’ di Dott. Giorgio Pattera Responsabile scientifico del CUN
ORE 17,30 - PROIEZIONE DI FILMATI/FOTO DI UFO AVVISTATI RECENTEMENTE IN ITALIA di Alessandro Sacripanti inquirente del CUN
ORE 18,00 - I CERCHI NEL GRANO: LA QUADRATURA DEL CERCHIO di Nikola Duper ricercatore indipendente.
Conoscere la forza della musica è benessere
|