Una riflessione sul perché le radio private locali siano diventate un fenomeno e uno strumento culturale, sociale, oltre che imprenditoriale, rilevante nell'attuale panorama italiano della comunicazione. Un' occasione per valutarne le possibilità future: sarà il tema di 'Radio Mon Amour', in programma a Savona dal 27 al 29 aprile.
Oltre a celebrare la nascita della storica emittente locale, l'iniziativa vuole essere un occasione per fare il punto particolarmente sulle radio locali che rappresentano il 40% delle emittenti radiofoniche private in Italia.
Nel corso del convegno, che sarà seguito dall'incontro con il pubblico a cui prenderanno parte vari ospiti tra cui Renzo Arbore, Luisella Berrino di RMC, Eugenio Finardi e Country Joe McDonald (celebre storyteller americano ed eroe di Woodstock), saranno inoltre presentati due progetti speciali: Radio Lifegate, una delle realtà radiofoniche più interessanti degli ultimi anni e RadioZainet, network tra diverse radio locali sul territorio nazionale, realizzato dagli studenti delle scuole superiori con il coordinamento di una cooperativa di giornalisti.
Nel 1976, sulla scia delle prime radio 'libere' che da alcuni anni trasmettevano dall'estero (Radio Montecarlo, Radio Lussemburgo, Radio Capodistria e oltre oceano da San Francisco e altre città statunitensi), anche in Italia, grazie anche a una riforma della Rai che aprì la via al rinnovamento e che portò una libertà d'antenna tutta nuova, nascono centinaia di radio libere. Le prime furono Radio Milano Centrale e Radio Alice a Bologna a cui seguirono emittenti ormai diventate storiche come Radio Popolare a Milano, Radio Città Futura e Radio Blu a Roma.
Ingresso
L’ingresso è libero per il convegno del 27 aprile. Per il doppio concerto, il 29 aprile, di Eugenio Finardi e Country Joe Mc Donald il prezzo d’ingresso è di 18 e 20 euro
Info: Energie Multimediali - Tel. 019/802026 - E-mail:info@energiemultimediali.it - www.energiemultimediali.it
(27/04/2006)
Conoscere la forza della musica è benessere
|