Il Balletto di Sardegna è protagonista presso la Sala Umberto a Roma di The Body, un progetto di Paola Leoni, con coreografie di Giovanna Summo e di Guido Tuveri, più videoarte di Giovanni Cola.
Il corpo, la sua scoperta, la sua definizione sono tra i punti focali su cui si è incentrata la ricerca artistica e filosofica del secolo corso. Tanto più nel linguaggio della danza contemporanea, dove fin dalle esperienze pionieristiche di Isadora Duncan e Ruth St.Denis la parola d’ordine è stata liberare il corpo dai limiti imposti dalla società per scoprirne la forza, la fragilità, la bellezza.
Allo stesso tempo il corpo si fa elemento rivelatore e schermo su cui si proiettano le pulsioni più profonde, i conflitti, tra desideri e difese, divieti, resistenze, pulsioni di vita e di morte. Macchine fotografiche, cineprese, registratori sono mezzi per sorprendere episodi privati: l’artista ne diviene soggetto e oggetto, il corpo diventa punto di vista e punto di partenza, perde i suoi confini passando da produttore di danza a luogo in cui la danza accade, in una involontaria attesa.
“The Body”, un progetto ideato da Paola Leoni, osserva e attraversa tutto questo, nutrito dalla videoarte di Giovanni Cola e dalle sonorità dei musicisti-poeti-performer di Machina Amniotica.
Introduce la serata alle 19.30, l’incontro “Gli artisti nel tempo di Einstein”.
Einstein scienziato ma anche laureato in filosofia e violinista. La sua frase “lo scienziato deve essere un creativo” destò derisione e scalpore tra i suoi contemporanei.
Dunque, uomo di scienza e creativo. Nel dibattito verrà approfondito il lato filosofico di Einstein, fino ad arrivare all’artista di oggi, impegnato anche socialmente e politicamente.
Dirige l’incontro il Prof. Mario Manganaro dell’Università “La Sapienza” di Roma; relatori la Prof.ssa Paola Leoni, docente presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e il Prof. Massimo Coen, compositore e Primo Violino del complesso “I Solisti di Roma”.
Dopo il dibattito ci sarà la proiezione del cortometraggio tratto dallo spettacolo “La difesa dell’Innocente”.
Segue alle 21.00 il balletto “The Body”.
Ore 22.00
Catering offerto da GREMIO associazione dei sardi a Roma.
Sala Umberto
Via della Mercede 50, Roma
Lunedì 31 ottobre 2005
Amare l'arte è benessere
|
|