HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Archivio 


 
Pagina 1 di 1
LA PASSIONE DI CRISTO
Da quasi due secoli a Sordevolo, vicino Biella, va in scena la Passione di Cristo, una manifestazione praticamente unica in Italia di teatro popolare. Fino al 25 settembre.

Marco Castaldi

Se avessimo la possibilità di avere un’istantanea della prima rappresentazione nel 1816 della Passione, riconosceremmo probabilmente volti familiari: quelli degli attuali protagonisti. Si, perché da quasi due secoli in questo paese a pochi chilometri da Biella va in scena la Passione di Cristo, una manifestazione praticamente unica in Italia di teatro popolare. E da allora ogni famiglia, di generazione in generazione, si è tramandata questo straordinario spettacolo.

Dei 1300 abitanti oltre 400 sono impegnati nella messa in scena: protagonisti, comparse, ma anche tecnici, scenografi, costumisti. Usando un termine mutuato dal cinema, potremmo dire che il tempo è il vero responsabile del casting: chi due edizioni fa, allora bambino, era un pastorello, oggi è un centurione e magari in una delle prossime edizioni avrà la parte di Cristo.

Quella della Passione di Sordevolo è davvero una storia incredibile e affascinante, a partire dal testo del 1400 del fiorentino Giuliano Dati (rivisto quest’anno da Monsignor Gianfranco Ravasi, prefetto della Biblioteca Ambrosiana), originariamente rappresentato il Venerdi Santo al Colosseo a Roma. In questa “sceneggiatura” si trovano anche intrusioni dei vangeli apocrifi, citazioni da altre opere di teatro popolare e un simbolismo ormai dimenticato (l’orso, quale proiezione del male e la salamandra sua antagonista).

I riconoscimenti per lo sforzo, ma di più per l’amore e la dedizione della gente di Sordevolo, arrivano dal pubblico che in 3 mesi di repliche ha affollato le tribune. La Santa sede ha patrocinato l’evento, così come le istituzioni: Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Piemonte.


Calendario rappresentazioni e prenotazioni:
www.passionedicristo.org

INFO:
Tel. 015/2562486
Mail: passione@passionedicristo.org



(12/09/2005) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare l'arte è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo