Per la ventiseiesima volta anche quest’anno il 25 aprile nel freddo mattino prenderà il via da Città di Castello (PG) l’annuale edizione della Discesa Internazionale del Tevere in canoa. Seguiranno sette giorni di sport,cultura, natura e bagni a fiume con arrivo il 1 maggio a Roma presso Ponte Milvio.
Si scende il fiume passando per tutto il territorio Umbro, anzi quest’anno una pre-tappa del 24 Aprile prevede anche il tratto di fiume da San Sepolcro. Per quanto prettamente una manifestazione canoistica famigliari o amici di canoisti discendono la valle del fiume in bicicletta, rincontrandosi con il gruppo durante i pasti ed il pernottamento. La Discesa - conosciuta in Italia e all'estero - vede ogni anno partecipanti di tutte le età, anche non esperti, la discesa non è agonistica.
Si tratta di un campeggio nautico lungo il fiume, la notte si dorme con il sacco a pelo in palestre messe a disposizione dai comuni rivieraschi che si incontrano lungo il tragitto. Lo schema, ormai collaudato, prevede tappe giornaliere di 20-30 km; il recupero giornaliero delle auto, effettuato con l'aiuto di un pullman La Discesa è guidata ed assistita da canoisti esperti che garantiscono ai principianti, l’assistenza in acqua. La difficoltà delle rapide varia tra il primo ed il secondo grado con alcuni passaggi di terzo grado; per le rapide più impegnative c’è la possibilità di poter trasbordare lungo le sponde. Per la cena si è organizzati con una cucina da campo che fornisce pasti cucinati utilizzando, quando possibile, cibi provenienti da agricoltura biologica.
Per chi volesse unirsi solamente alla "pagaiata finale a Roma" l’appuntamento è alle ore 9.00 a Castel Giubileo, a valle della diga, sulla sponda sinistra del fiume. L’arrivo in città è previsto per le ore 12.00 con il passaggio delle rapide sotto Ponte Milvio
Il costo per tutto il periodo è di 20 euro; per i pasti, il costo della spesa si divide tra i commensali (circa 8 euro a pasto).
TAPPE
24/4: TRADIZIONALE SERATA DI BENVENUTO OFFERTA DAL CANOA CLUB CITTÀ DI CASTELLO
25/4: ISCRIZIONI E PARTENZA, CITTÀ DI CASTELLO - UMBERTIDE
26/4: UMBERTIDE - PONTE S. GIOVANNI
27/4: PONTE S. GIOVANNI - SANT'ANGELO DI CELLE (DERUTA)
28/4: SANT'ANGELO DI CELLE - FRATTA TODINA
29/4: FRATTA TODINA - CORBARA
30/4: CORBARA - ALVIANO
1/5: CASTEL GIUBILEO - ROMA (PRESSO PONTE MILVIO)
CONTATTI
E-mail: scrivi@discesadeltevere.org
Conoscere la terra che abiti è benessere
|